Aprilia MotoGP Jerez

La gara di Jerez presso il Circuito Ángel Nieto porta i primi punti Aprilia nel motomondiale, conquistati da Bradley Smith, mentre Aleix Espargarò cade nelle prime fasi della competizione.

Alla prima gara ufficiale, in condizioni estremamente difficili, la nuova Aprilia RS-GP fa segnare i suoi primi punti iridati grazie a Bradley Smith, a corto di grip ma bravo a mantenere la concentrazione. Il suo quindicesimo posto non rende giustizia al grande lavoro del box italiano ma le molte cadute, alcune anche con serie conseguenze, confermano quanto fosse sottile il limite sul cocente asfalto spagnolo di Jerez. Da segnalare la ottima partenza del pilota britannico, capace di guadagnare ben 5 posizioni in un solo giro.

Bradley  Aprilia  MotoGP
Bradley Smith.

Era iniziata con la consueta generosità la gara di Espargarò, subito aggressivo nelle prime fasi di gara confortato da un buon feeling specialmente in frenata. Proprio una staccata estrema, resa più rischiosa dal serbatoio pieno nel corso del terzo giro, ha portato ad una repentina perdita di aderenza con conseguente scivolata. Comprensibile la delusione di Aleix e del suo box, attenuata dal fatto che tra pochi giorni si tornerà nuovamente in pista qui a Jerez per la seconda gara stagionale.

Aleix Espargarò. «Sono molto dispiaciuto per Aprilia, per i tifosi e per me stesso. Fin dalla partenza mi sentivo bene, ero più veloce dei piloti che mi stavano davanti e proprio in un sorpasso ho perso l’anteriore. Purtroppo con il serbatoio pieno è difficile spingere, ma la voglia di portare la nuova RS-GP ad un buon risultato era forte. Fortunatamente tra pochi giorni saremo di nuovo in pista, onestamente vorrei correre già domani perchè credo che un risultato importante sia alla nostra portata. Nel prossimo weekend dovremo essere bravi a partire con il piede giusto fin da venerdì, chiaramente avremo le idee più chiare per puntare prima ad una migliore qualifica e poi ad una gara solida».

Aleix Espargarò Aprilia MotoGP
Aleix Espargarò al via.

Bradley Smith. «L’obiettivo di oggi era percorrere tutti i 25 giri della gara, per raccogliere dati fondamentali sulle reazioni di questa nuova moto. Sono partito molto bene ma fin da subito rimanere in scia di molti altri piloti mi ha creato non pochi problemi, temperatura e pressione delle gomme erano alle stelle e avevo pochissimo grip. Questo deve essere il focus principale su cui lavorare in vista del prossimo weekend, non abbiamo esperienza con questa moto ma ad ogni uscita impariamo qualcosa di nuovo e ho la massima fiducia nei ragazzi di Aprilia».

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby