Jason Anderson Husqvarna

Serata in rimonta per Jason Anderson, l’asso Rockstar Energy Husqvarna Factory, che nel mondiale AMA Supercross ad Atlanta dal Last Chance chiude nella Top 3.

Serata movimentata quella di martedì per il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Jason Anderson, che ha chiuso il Round 14 del campionato mondiale AMA Supercross con un terzo posto dopo essere stato costretto a passare per il Last Chance per qualificarsi per la finale.

Jason Anderson sul podio AMA Supercross
Jason Anderson sul podio.

450SX

Anche in questa seconda tappa all’Atlanta Motor Speedway, Anderson si era qualificato con il miglior tempo; nonostante questo, si è trovato in una posizione sfavorevole allo start della sua manche di qualificazione 450SX dopo aver spento la moto al cancelletto. Obbligato a risalire da ultimo, Jason era già dodicesimo alla fine del primo giro, quando un altro pilota gli è atterrato sulla schiena sulle whoops causandogli una brutta caduta e facendogli perdere la qualificazione diretta. Schieratosi al Last Chance Anderson non ha perso tempo, portandosi in terza e vincendo con 30 secondi di margine. In finale, Jason si è mostrato di nuovo ispirato, rimondando da ottavo a quarto nei primi giri, e piazzando il sorpasso per il terzo posto a metà gara. Con una prestazione incredibile si è così assicurato un posto sul podio, per la seconda volta in stagione.

«Oggi è stata piuttosto stressante,” ha detto Anderson. “Era iniziata benissimo, poi ho spento la moto al cancelletto e da lì è andato tutto storto. Ma alla fine anche se stavo finendo le energie sono riuscito a mantenere una buona velocità guidando molto bene, per cui sono soddisfatto».

Jason Anderson Husqvarna AMA Supercross
Jason Anderson.

Dean Wilson, qualificatosi con il quarto miglior tempo, è scattato secondo nella sua manche di qualificazione, riuscendo a chiudere secondo e arrivare senza problemi alla finale. Qui Dean è partito nella top 5, restando con i primi a inizio gara per poi perdere un po’ di terreno, ma restando sempre nella top 10.

«Oggi stavo guidando davvero bene, sicuramente un passo avanti rispetto a sabato scorso» ha detto Wilson. «Secondo nella manche di qualificazione e sempre davanti anche in finale, sono rimasto in lotta per il podio fino a metà gara, poi ho iniziato a faticare. Se riusciamo a mettere a posto la seconda parte di gara e stare con i primi cinque, mi riterrò soddisfatto».

Dean Wilson Husqvarna AMA Supercross
Dean Wilson.

250SX West

Jalek Swoll è partito benissimo nella sua manche di qualificazione, restando in testa per il primo giro per poi scendere secondo e restarci fino al traguardo. In finale, dopo la bandiera rossa, Swoll è scattato nei dieci al secondo start, ma un errore lo ha rallentato. Ha passato il resto della gara cercando di risalire, chiudendo decimo.

«Non è stato il risultato che volevamo, ma dal punto di vista della guida non è stato niente male,” ha detto Swoll. “Ho fatto molti progressi da sabato scorso, peccato solo per quella caduta nelle prime fasi di gara. Ma sento che la velocità c’è, per cui possiamo senz’altro prendere le cose positive e tornare fra tre giorni per fare un altro tentativo».

Jalek Swoll Husqvarna AMA Supercross
Jalek Swoll.

Stilez Robertson ha saltato la finale a causa di una brutta caduta nelle sessioni di qualifica pomeridiane. Punta a riprendersi nei prossimi giorni per potersi schierare sabato.

«Di sicuro non è andata come speravo» ha detto Robertson. «Nella prima sessione sono stato disarcionato sulle whoops e mi sono fatto male. Sono uscito alla seconda sessione e ho fatto il settimo tempo, ma con il team abbiamo deciso di non prendere rischi e aspettare sabato»

Stilez Robertson Husqvarna AMA Supercross
Stilez Robertson.

Prossima gara e classifica

Prossima gara (Round 15): sabato 17 aprile – Atlanta Motor Speedway – Atlanta, Georgia


Risultati, Round 14: Atlanta 2 SX

450SX

1. Ken Roczen (HON)

2. Chase Sexton (HON)

3. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

250SX West

1. Justin Cooper (YAM)

2. Hunter Lawrence (HON)

3. Cameron Mcadoo (KAW)

10. Jalek Swoll – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing


Classifiche di campionato

450SX

1. Cooper Webb – 313 punti

2. Ken Roczen – 300 punti

3. Eli Tomac – 278 punti

6. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 211 punti

11. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 124 punti

12. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 123 punti


250SX West

1. Justin Cooper – 157 punti

2. Cameron Mcadoo – 148 punti

3. Hunter Lawrence – 141 punti

5. Jalek Swoll – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 121 punti

12. Stilez Robertson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 57 punti


MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , , , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby