WheelUp Certificazioni

In passato ci si fidava del marchio, oggi sono invece le norme europee di certificazione a stabilire le reali capacità protettive di un capo di abbigliamento da moto. Grazie al lavoro di designer, tecnici e progettisti, WHEELUP, durante l’ultimo anno, ha adeguato i capi dei propri marchi ai requisiti imposti dagli Enti Certificatori.

Tutti i capi di abbigliamento tecnico per moto sono considerati come Dispositivi di Protezione Individuale e, come tali, devono essere testati e certificati secondo la norma prEN 17092. Questa certificazione prevede cinque differenti classi a seconda dell’utilizzo del capo, che permettono di identificare le diverse tipologie di prodotti e aiutano il cliente finale a scegliere quello più adeguato alle sue esigenze.

AAA: capi idonei anche all’uso professionale, sia per impatto sia per abrasione con protezioni certificate inserite obbligatoriamente.

AA: capi di eccellente protezione, sia per impatto sia per abrasione con protezioni certificate inserite obbligatoriamente.

A: capi di alta protezione, sia per impatto sia per abrasione con protezioni certificate inserite obbligatoriamente.

B: capi protettivi solo da abrasione, senza protezioni certificate.

C: capi protettivi solo da impatto (ovvero solo “contenitore” di protezioni certificate)

WheelUp Certificazioni

I test effettuati dall’Ente Certificatore, che devono essere superati sotto tutti gli aspetti, sottopongono il capo a diverse prove, tra cui ABRASIONE, STRAPPO, TEST CHIMICO, RESISTENZA DELLE CUCITURE, della ZIP, CHECK-UP, VESTIBILITÀ. Quando tutti i precedenti test risultano completati con esito positivo, l’Ente Certificatore con l’emissione del Certificato dichiara che il capo è conforme alla normativa, diventando quindi un DPI ovvero Dispositivo di Protezione Individuale.

Sotto questo importante aspetto, per Wheelup e i suoi brand Mtech, Alike, Zonzo e Stud75, l’ultimo anno ha rappresentato un punto di svolta. Designer, tecnici e progettisti hanno lavorato costantemente per adeguare materiali e requisiti al livello imposto dagli Enti Certificatori. Un percorso tortuoso e difficile, che ha permesso di acquisire nozioni tecniche e competenze che confermano la qualità e sicurezza dei propri prodotti.

Quindi, se in passato il motociclista era costretto a “fidarsi della marca”, senza avere garanzie specifiche sul prodotto, oggi può invece affidarsi con totale sicurezza a questa certificazione. Certificazione garantita dall’etichetta di cui ogni capo deve essere provvisto e che dichiara che un Ente Certificatore, riconosciuto a livello Europeo, ha effettuato tutti test necessari per valutarne le caratteristiche chimico/meccaniche e di vestibilità, oltre alla capacità di resistenza a impatto e abrasione, determinando il grado di protezione.

Tutti i capi certificati presenti nei punti vendita Wheelup sono dotati di specifiche etichette e manuali di chiara comprensione: non solo giacche e airbag, ma anche tute, pantaloni, jeans, guanti e calzature.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby