triumph moto2

Triumph continuerà a fornire i motori a 3 cilindri da 765cc come Exclusive Engine Supplier del Campionato Mondiale FIM Moto2™ per altri 3 anni dal 2022 al 2024.

triumph moto2

Fin dall’inizio della stagione 2019, che ha segnato il battesimo della collaborazione con Dorna, Triumph Motorcycles fornisce a tutti i team i motori Triple 765, ottimizzati per l’utilizzo Racing, derivati dal 3 cilindri stradale che equipaggia la raffinata roadster sportiva Street Triple RS. Grazie ad un percorso di sviluppo costante, il motore in configurazione Moto2™ eroga attualmente oltre 140 cavalli, con un sensibile incremento del 17% rispetto al motore di serie.

triumph moto2

L’adozione del motore Triple ha portato da subito al Campionato un surplus di potenza, prestazioni e competitività molto apprezzati dai piloti e dai fans del Mondiale.

Supportando la visione di Dorna di rendere la classe Moto2™ più vicina alla MotoGP™, l’incremento di cavalli e coppia e l’adozione di un pacchetto elettronico avanzato hanno inoltre costituito un banco di prova più interessante per i piloti, e potenzialmente in grado di facilitare il passaggio alla categoria regina del Mondiale con la prospettiva di una maggiore competitività, e in tempi più brevi.

triumph moto2

I titoli in Moto2

Nel corso degli ultimi 2 anni, i piloti che si sono contesi il titolo Moto2™ sono poi stati in grado di ottenere piazzamenti, podi e anche vittorie nel corso della stagione “da rookie” nella categoria superiore: il Campione 2019 Moto2™ Alex Marquez ha conquistato 2 secondi posti nel 2020, mentre il suo rivale Brad Binder ha vinto una gara nel 2020 e una seconda recentemente in Austria nel 2021.

Jorge Martin ha conquistato la sua prima vittoria in Moto2™ nel 2020, e successivamente da debuttante in MotoGP™ ha messo un fila una vittoria e due podi nel 2021. Risultati incredibili che testimoniamo come la Moto2™ possa concretamente costituire una rampa di lancio verso la categoria leader del Motociclismo a livello globale.

triumph moto2

Nuovi parametri di categoria

Mentre ridefinivano i parametri della categoria, i motori Triumph conquistavano anche numerosi record: 14 diversi piloti hanno vinto almeno una gara dal 2019 ad oggi, in 34 occasioni sono stati segnati Lap Records del circuito, compresi record che sono stati più volte migliorati anno dopo anno, senza dimenticare il superamento del muro dei 300 km/h per la prima volta nel campionato (il record attuale è di 301.8km/h a Phillip Island, Australia).

Sulla base dei positivi risultati ottenuti, del successo della collaborazione con Dorna, del feedback degli addetti ai lavori e della enorme passione evidenziata dai numerosi fans di Triumph, abbiamo deciso di confermare il nostro impegno, al fianco di Dorna e di ExternPro, firmando un nuovo contratto per ulteriori 3 stagioni.

triumph moto2

Incremento di visibilità

Steve Sargent, Triumph Motorcycles Chief Product Officer. «Quello della Moto2™ si è rivelato il contesto ideale per mostrare, e confermare gara dopo gara, non solo le performance del nostro motore ma anche la sua affidabilità. Il livello di competitività globale si è talmente alzato che è ormai normale riscontrare che le prime 20 posizioni in qualifica sono comprese nello spazio di un solo secondo.

Ciò ha contribuito ad incrementare la nostra visibilità e credibilità a livello globale e ha anche rinvigorito la passione verso il nostro brand e la voglia di competere in sella ad una motocicletta Triumph. Sono orgoglioso di aver dato il mio contributo al successo di questa collaborazione e felice di poter annunciare la proroga per altri 3 anni. Ora ci concentreremo sull’apportare ulteriori migliorie ai nostri motori, per supportare sempre meglio i team e i piloti».

triumph moto2

Guardiamo avanti

Carlos Ezpeleta, Dorna Sports Managing Director. «Questi primi anni di collaborazione sono stati un grande successo, e vorrei ringraziare Triumph per l’impegno, il supporto e la passioni profusi in queste 3 stagioni – soprattutto durante le fasi più severe della pandemia. FIM, IRTA e Dorna sono felici di constatare che tra i risultati di questa partnership c’è anche una maggiore coerenza tra le classi Moto3™, Moto2™ e MotoGP™. Ora guardiamo avanti, pronti ad altri 3 anni di collaborazione».

triumph moto2
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby