Honda CB650R

Honda Motor Europe celebra 10 tra le migliori CB650R Special create dai suoi dealer europei, che inizialmente previste al Wheels & Waves festival in Biarritz.

In occasione del Wheels & Wave festival che si sarebbe dovuto tenere a Biarritz, in Francia, dal 30 giugno al 4 luglio, Honda Motor Europe aveva in programma di esporre dieci tra le migliori CB650R Special create da Concessionarie Ufficiali Honda di Francia, Spagna e Portogallo.

Nonostante la cancellazione dell’evento Honda ha deciso di mostrare, seppur in maniera virtuale, le straordinarie customizzazioni create dai suoi dealers europei. Così, attraverso il sito Honda Customs (www.hondacustoms.com), chiunque avrà la possibilità di ammirare nei minimi particolari tutte le 10 Special e votare la sua preferita.

Tra le moto selezionate, una omaggia la risurrezione di un concessionario dalle proprie ceneri a seguito di un incendio devastante, un’altra celebra le classiche gare di endurance del passato su suolo francese, un’altra ancora rende omaggio alla leggendaria CB750 Four del 1969.

La pagina web Honda Customs è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese. Gli utenti possono votare la loro Special preferita e condividere la loro scelta sui social, scaricando le immagini per desktop e mobile. La vincitrice potrà fregiarsi del titolo di migliore CB650R customizzata d’Europa!

Di seguito le moto selezionate.


CB650R HEDICION

Customizzatore: Motor Sport, Madrid, Spagna.

La nostra CB650R Motorsport, rompendo le barriere che separano le automobili dalle moto, rappresenta in pieno lo spirito trasversale di Honda”

In omaggio alla Storia sportiva di Honda, Motor Sport ha utilizzato come spunto della sua special l’auto da corsa Brabham Honda BT18 del 1966. L’esclusiva vernice gialla e verde ben si abbina con il nero del manubrio, delle pedane, della forcella e dei cerchi.

E proprio come la BT18, il quattro cilindri in linea della Special è al centro dell’attenzione, grazie anche al coperchio della testa di colore giallo. Infine, il leggerissimo scarico in titanio Akrapovič migliora sound e prestazioni mentre cupolino e codone, entrambi in fibra di carbonio, la rifiniscono ulteriormente.


CB650R AKIRA

Akira Honda CB650R

Costruttore: Hakuba Motor, Santander, Spagna

“Se dovessimo scegliere una parola per definire il nostro concept, questa sarebbe kaizen”

Dal giapponese Kaizen (che significa “migliorare”), l’elegante CB650R Akira di Hakuba Motor rappresenta proprio quell’incessante voglia di migliorare e di migliorarsi, a partire dai minimi dettagli.

La sella monoposto ha un’anima in fibra di carbonio ed è ricoperta in pelle nabuk con cuciture rosse, abbinandosi perfettamente alla sua livrea. I semimanubri sono montati sotto la piastra di sterzo e le componenti elettroniche sono ora inserite in un loro specifico compartimento sotto la sella.

Lo scarico Arrow in titanio, infine, sottolinea la filosofia minimalista di questa moto.


CB650R CAFÉ RACER

Blanmoto Honda CB650R

Costruttore: Blanmoto Honda, Girona, Spagna.

“Celebriamo i nostri sogni custom e la nostra azienda, fondata nel 1928.”

Lo stile steam punk e quello café racer si incontrano nella CB650R creata da Blanmoto. Anche se il look della loro moto è completamente trasformato, molte delle parti utilizzate provengono da fornitori tradizionali, come ad esempio Puig, PSR, GIVI e Rizoma.

Naturalmente, i dettagli custom abbondano: la sella è stata modificata e rifoderata (così come i fianchetti) e sono presenti nuove prese d’aria laterali costruite a mano direttamente da una placca di alluminio di 1,5 mm. Lo scarico dal look tradizionale dona un tocco di semplicità.


CB650R Fenix

Mototrofa Honda CB650R

Costruttore: Mototrofa Honda, Trofa, Portogallo.

“La scelta del nome per noi era scontata fin da quando, nel 2019, la nostra officina fu completamente distrutta…”

Come un vero e proprio simbolo di rinascita, la CB650R Fenix rappresenta qualcosa di molto speciale per tutto il team Mototrofa, la cui officina è risorta dalle ceneri a seguito di un devastante incendio.

Dall’esterno la moto si mostra come totalmente moderna, anche se, a guardarla bene, alcune sue parti provengono da modelli Honda del passato. Il monobraccio e la ruota posteriore derivano, infatti, dalla VFR750F, mentre la ruota anteriore dalla CBR900RR FireBlade.

Le parti customizzate includono sella pilota, sella del passeggero e la colorazione “93” (di Nexx Helmets) che rende omaggio al grande Marc Marquez e ricorda l’anno di fondazione di Mototrofa.  


CB650R FOUR

Costruttore: Sagaz Honda, Tolosa, Francia.

“La leggenda della Bol d’Or incontra lo stile Neo Sports Café”

Le 24 ore di endurance disputate da Honda su suolo francese sono gare divenute ormai leggendarie, e la CB650R di Sagaz Honda è stata costruita in omaggio all’edizione 1976 e alla Honda RCB1000 guidata da Jean-Claude Chemarin e Roger Ruiz.

La colorazione rossa, bianca e blu e i logo Honda – applicati perfettamente da A Brax Custom painting – richiamano immediatamente le immagini degli Anni 70, esattamente come il cupolino bikini.

L’allestimento sport, compreso di paramotore e codino coprisella, mantiene intatta l’anima racing, mentre la sella Bagster rifinisce perfettamente il corpo centrale della moto.


CB650R WHITE EDITION

White Edition Honda CB650R

Costruttore: 3C Motors, Anglet, Francia.

“Per fare compagnia alla bellissima CB1000R Black Edition, abbiamo creato la sua sorellina, la CB650R White Edition!”

Talvolta le migliori customizzazioni sono quelle che lasciano intatte l’anima della moto, arricchendole semplicemente con dettagli creativi ed originali.

Proprio come la CB650R White Edition della 3C Motors. La sua colorazione – che fa ampio uso di bianco opaco e diverse tonalità di bianco lucido – dona alla moto consistenza e profondità e ben si sposa con il carattere muscoloso che proviene dal nero corvino del motore e dei cerchi.

La pompa freno anteriore è derivata dalla CB1000R, mentre gli pneumatici Dunlop Sportsmart TT completano l’elegante – ma comunque aggressivo – look della moto.  


CB650R BMX

Werther Honda CB650R

Costruttore: Werther, Nizza, Francia

“Divertente e stilosa, proprio come un’impennata in BMX”

C’è molto più che un semplice richiamo alle BMX sulla moto proposta dalla Concessionaria Werther. Con la vernice nero lucido, la forcella total black, i cerchi completamente dorati con pneumatici a fascia bianca e i carter motore con inserti oro, attira decisamente l’attenzione.

La CB650R BMX però, è stata costruita anche per regalare prestazioni eccellenti, all’altezza della sua eccentricità: il rapporto di trasmissione finale (con catena nera e oro, ovviamente) è stato accorciato per regalare accelerazioni ancora più brucianti, mentre il sistema di scarico Akrapovič aumenta ulteriormente lo stile e le performance della moto.

A tutto ciò, si aggiungono la sella NMB Design, le manopole e le leve regolabili, le estremità delle barre Puig color oro e le pedane nere. Più sottile e ricercato, invece, il dettaglio dato dal leggero strato fumé applicato sulle luci anteriori e posteriori, nonché sugli indicatori di direzione.


CB650R KarbOne EDITION

AZ France Honda CB650R

Costruttore: AZ Moto, Rouen, Francia.

“Un omaggio allo spirito della celebre e leggendaria Honda CB750 FOUR K0”

Il quattro cilindri CB750 “K0” stupì il mondo nel 1969 e segnò l’inizio dell’era moderna del motociclismo. E la CB650R di AZ Motos, con la sua verniciatura in oro metallizzato, rende un grande omaggio alla sua illustre antenata. SEB Auto Shop ha prodotto su misura diversi componenti in fibra di carbonio, come ad esempio il codino coprisella e il contorno del faro anteriore.

Gli stupendi cerchi neri (con raggi cromati) sono forniti dalla Evo-X Racing e montano pneumatici Dunlop Mutant. La vernice nera epossidica Topema ricopre il motore, il manubrio, l’ammortizzatore posteriore e la copertura delle camme. Altre finiture “minori” sono firmate direttamente da artisti del calibro di Puig e Chaft.


CB650R FLAT TRACKER

ADN France Honda CB650R

Costruttore: ADN Motos, Cognac, Francia.

“Riprendendo lo spirito dei flat track vintage e dei supermotard, ecco la nostra piccola gemma”

Nella CB650R creata da ADN Motos, è evidente il DNA da moto Flat Track. La scelta dei componenti è ricaduta su dettagli fuori dagli schemi, come un vecchio portatarga con luce dei freni e frecce integrati, oppure cerchi Kineo a raggi neri e rossi e paramani Acerbis.

L’evocativo cupolino e la sella (dotata anche di spazio per il passeggero) sono prodotti su misura, mentre il gruppo ottico anteriore giallo aggiunge un sapore vintage al tutto. Il doppio sistema di scarico Arrow in titanio emette un ruggito evocativo, mentre gli pneumatici Dunlop Mutant ricordano le slick da pista.


CB650R FOUR LIMITED EDITION 

Espace France Honda CB650R

Costruttore: Espace Motos, Angers, Francia.

L’anima Neo Sports Café fa rivivere la leggendaria CB750 Four”

Per Espace Motos, la leggenda del CB750 Four continua a vivere nello spirito della famiglia Neo Sports Café, guidato dalla CB1000R e reso accessibile a tutti proprio dalla CB650R. E in onore della sua antenata, è stata aggiunta una sella rialzata in pelle marrone e una splendida ed originale verniciatura verde petrolio con inserti neri e oro, accompagnata dal logo Honda Anni ‘80.

La verniciatura è estesa anche al contorno del faro, alla molla dell’ammortizzatore, al parafango anteriore e a quello posteriore. Gli specchietti, in stile vintage, sono posizionati esternamente al manubrio, mentre le pedane nere con inserto e gli pneumatici “scrambler” completano il look unico di questa moto.

Tutte le special si possono ammirare e votare su www.hondacustoms.com 

Honda CB650R
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby