MotoGP Aragona Brembo

Ai raggi X l’impegno dei sistemi frenanti della classe regina al MotorLand Aragón.

Per la terza volta quest’anno la MotoGP torna in Spagna per il 14° appuntamento del Mondiale, in programma dal 20 al 22 settembre al MotorLand Aragón.

Situato su una superficie di 350 ettari, il circuito è stato disegnato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, in collaborazione con il pilota spagnolo di Formula 1 Pedro De La Rosa.

Inaugurato il 6 settembre 2009, ospita la MotoGP dal 2010, anno in cui è diventato il quarto GP del Mondiale in terra iberica.

Il tracciato misura 5,077 km e si caratterizza per i due lunghi rettilinei separati solo da un paio di curve. Qui corrono anche le Superbike con tempi sul giro superiori alle MotoGP di 3 secondi.

La pista, considerata abbastanza tecnica, è piuttosto impegnativa per i freni poiché nei primi 2 chilometri presenta addirittura 7 frenate che non agevolano un buon raffreddamento dell’impianto frenante: la sequenza serrata di staccate a cavallo del primo intermedio rischia così di mettere in crisi i freni.

Secondo i tecnici Brembo che assistono il 100 per cento dei piloti della MotoGP 2019, il MotorLand Aragón rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4, valore identico a Jerez e Brno. 

MotoGP Aragona Brembo
MotoGP Aragona

L’impegno dei freni durante il GP

Le MotoGP fanno ricorso ai freni in 11 delle 17 curve del tracciato, una in più rispetto alle Superbike: durante un giro intero i freni delle MotoGP sono impiegati per 31 secondi, 2 in meno rispetto alle Superbike.

Sui 23 giri di gara ciascun pilota di MotoGP utilizza i freni per quasi 12 minuti, pari al 29 per cento dell’intero GP.

La decelerazione media sul giro è di 1,11 g.

Invece per le Superbike la decelerazione media su questo tracciato è di 1,09 g.

Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 9 quintali, quasi un quintale e mezzo in più dei piloti Superbike che però percorrono 5 giri in meno.

Sul singolo giro invece i piloti MotoGP sono chiamati ad uno sforzo minore di quelli Superbike, complice l’adozione dei freni in carbonio: 40 kg a 42 kg.

Le frenate più impegnative

Delle 11 frenate del circuito 3 sono considerate altamente impegnative per i freni; mentre 3 sono di media difficoltà e 5 sono light.

La più stressante per l’impianto frenante è la curva 16 che è preceduta da un rettilineo di 968 metri: le MotoGP passano da 344 km/h a 148 km/h in 4,1 secondi durante i quali percorrono 253 metri.

I piloti esercitano un carico sulla leva di 5,6 kg, e subiscono una decelerazione di 1,5 g mentre la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T raggiunge i 12 bar.

Il delta di velocità perso alla prima curva dopo il traguardo è leggermente superiore: 198 km/h partendo da 289 km/h a 91 km/h e anche il tempo di utilizzo dei freni è più alto, ben 4,5 secondi.

Per la frenata servono però 219 metri e un carico sulla leva di “appena” 5,3 kg. Per le Superbike, invece, il carico sulla leva in queste due curve è rispettivamente di 5,8 e di 5,2 kg.

Notevole anche l’impegno richiesto in frenata alla curva 12, da 274 km/h a 95 km/h: 208 metri e 4,5 secondi per completarla mentre la pressione del liquido freno schizza a 10 bar.  

Prestazioni Brembo

Le moto con freni Brembo si sono aggiudicate tutte e 9 le edizioni del GP di Aragon fin qui disputate: 6 volte ha trionfato la Honda, 2 la Yamaha; mentre la Ducati si è aggiudicata nel 2010 l’edizione inaugurale con Casey Stoner.

Nelle ultime 7 edizioni si sono sempre imposti i piloti spagnoli. Questa è una delle poche piste su cui Valentino Rossi non ha mai vinto. Marc Marquez invece ha trionfato una volta in Moto2 e quattro in MotoGP sempre con i freni Brembo.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby