Triumph Street Triple 765 RS

Triumph ha presentato la Street Triple 765 RS, team Dynavolt, che prenderà parte al Campionato British Supersport 2021 con i piloti Kyle Smith e Brandon Paasch.

La presentazione della Triumph Street Triple 765 RS che prenderà parte al Quattro Group British Supersport 2021 segna un passaggio importante nel percorso di Triumph verso un rientro nel mondo delle competizioni. In partnership con PTR, sotto il nome di Dynavolt Triumph, l’obiettivo è mettere in mostra le prestazioni del motore a 3 cilindri da 765 cc e la competitività del telaio e della ciclistica ai massimi livelli della competizione.

Triumph Street Triple 765 RS Dynavolt

Team Dynavolt

Il team Dynavolt Triumph, gestito da Simon Buckmaster e da PTR, è il perfetto compagno di viaggio per Triumph nell’ambito di un progetto racing grazie alla lunga esperienza in ambito Supersport, e alle capacità già dimostrate ampiamente di poter dialogare in modo professionale e focalizzato con i reparti interni dell’azienda.

I piloti selezionati sono i britannici Kyle Smith e Brandon Paasch: a loro il compito di portare in alto i colori del Dynavolt Triumph Team in questo ritorno in forma ufficiale di Triumph Motorcycles nel mondo delle gare.

Triumph Street Triple 765 RS

Il modello utilizzato come base per la Dynavolt Triumph 765 è la raffinata Street Triple RS, una roadster di grande successo a livello globale grazie soprattutto ad un pacchetto altamente performante fatto di una ciclistica perfettamente a punto e ad un motore ricco di coppia che spinge forte a tutti i regimi. In pieno accordo con MSVR e Dorna WorldSBK Organisation (DWO), Triumph supporta pienamente la nuova formula della categoria Supersport che in base al nuovo regolarmente consente la partecipazione di moto dotate di cilindrate e frazionamenti maggiormente differenziati, a tutto vantaggio dell’utente finale e della effettiva corrispondenza tra le moto impegnate nel Campionato e quelle acquistabili per utilizzo stradale.

Obiettivi Triumph

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph: «Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di testare la nuova formula del Campionato e di mettere in luce la competitività del nostro pacchetto. La nostra ambizione è quella di fare un ulteriore passo in avanti rientrando successivamente nel Mondiale Supersport, un passo importante nel contesto del nostro progetto legato al mondo delle competizioni; ci piace l’idea di avvicinare ulteriormente le moto che scendono in pista a quelle che ogni cliente potrebbe effettivamente acquistare. Per un costruttore come Triumph, questa prospettiva è decisamente fondamentale.

Riguardo alla competitività della nostra moto, posso dire che non ci saremmo lanciati in un progetto come questo se non fossimo convinti delle nostre possibilità: la Street Triple è una naked sportiva la deriva a tutti gli effetti dalla Daytona per cui crediamo che la base tecnica, il telaio e le geometrie siano una base ottimale anche per le competizioni. Il motore poi è il nostro 765 Triple, lo stesso propulsore utilizzato in Moto2 nel corso delle ultime 2 stagioni, per cui posso direi che siamo certi che il nostro pacchetto sia complessivamente molto completo».

Sensazioni sul campionato in partenza

Parlando delle aspettative per la stagione 2021, Steve ha aggiunto «Ne abbiamo parlato a lungo con Simon (Buckmaster) e nessuno di noi due si pone limiti particolari: so che il team sta investendo tutta la propria competenza e la propria energia e non ho dubbi che potremo da subito conseguire risultati rilevanti; credo anche che entrambi i piloti che abbiamo selezionato siano in grado di portarci un notevole contributo».

Triumph Street Triple 765 RS Dynavolt

Entusiasmo del Team

Simon Buckmaster, Team Principal del Dynavolt Triumph Team: «Da parte di PTR di Dynavolt di Triumph percepisco grande entusiasmo e non vedo l’ora di portare la moto in pista. Sono fiducioso ma anche un po’ nervoso perchè si tratta di un progetto del tutto nuovo che parte con l’obiettivo di vincere. Questo è in modo trasparente il nostro obiettivo».

Triumph Street Triple 765 RS Dynavolt

Piloti pronti!

Brandon Paasch, Dynavolt Triumph Factory Rider #96: «Ho visitato lo stabilimento produttivo di Triumph ed è stata un’esperienza elettrizzante, si percepiscono il tempo e l’attenzione poste in ogni singolo dettaglio. Per un pilota, si tratta di una piccolo addizione di fiducia. Inoltre ho potuto incontrare gran parte del team e vedere la moto per la prima volta! Sono pronto alle prime sessioni di test e per il momento voglio solo ringraziare Triumph per avermi coinvolto in questa, che mi da una grande carica!»

Kyle Smith, Dynavolt Triumph Factory Rider #11: «Non vedo l’ora di entrare in questa nuova esperienza, un campionato nuovo con una moto del tutto nuova per me. Quando Simon mi ha contattato sono letteralmente saltato sulla sedia! Ho lavorato con i ragazzi di PTR in passato e non ho dubbi che potremo essere competiti. Ora non ci resta che cominciare i testi e preparare la base della mia moto»

Triumph Street Triple 765 RS Dynavolt
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli simili
Latest Posts from Motoby