Harley-Davidson Factory Flat Track Racing

La squadra dei tre piloti Harley-Davidson™ Factory Flat Track Racing Team debutta a Daytona TT durante la Daytona Bike Week.

Harley-Davidson Factory Flat Track Racing

Il team Harley-Davidson™ Factory Flat Track Racing è pronto a dare il massimo domani, sabato 14 marzo, data di inizio del campionato SuperTwins della AFT (American Flat Track) 2020, presentato da Vance & Hines, aprirà la stagione di 18 gare con il Daytona TT, Tourist Trophy, del Daytona International Speedway a Daytona Beach, Florida. Il Factory Team della Casa di Milwaukee è composto da tre piloti guidati capitanati da Ricky Howerton. L’Harley Factory Team avrà a disposizione una flotta di Harley-Davidson® XG750R predisposte dal partner del Team Factory Vance & Hines Motorsports con una nuova livrea 2020 Jet Fire Orange, lo storico colore delle motociclette da competizione Harley-Davidson, per commemorare il 50° anniversario dell’introduzione della leggendaria Harley-Davidson XR750. Sviluppata da un team sotto la guida del racing manager Harley-Davidson Dick O’Brien, la XR750 ha vinto ben 36 AMA Grand National championship tra il 1972 e il 2015.

Harley-Davidson® XG750R

Il team Harley-Davidson Factory Flat Track Racing rappresenta una tradizione che risale ai tempi delle prime gare motociclistiche“, ha dichiarato Jon Bekefy, GM Brand Marketing Harley-Davidson. “Il 2020 segna il 50° anniversario della leggendaria XR750, dunque quest’anno celebreremo la grande epoca delle competizioni Harley-Davidson e non vediamo l’ora di scendere in pista con la Harley-Davidson XG750R.”

Howerton guiderà una delle squadre più forti di questo sport. Bryan Smith porta la sua leadership già rodata in una squadra di piloti che include anche Jared Vanderkooi e Dalton Gauthier. Howerton e Smith hanno vinto il campionato AMA Grand National championship del 2016 di flat track per il team Howerton/Crosley. Il team metterà in campo la Harley-Davidson XG750R, una flat tracker aggiornata e spinta da un motore V-Twin Revolution X™ di 750 cc, raffreddato a liquido e alimentato a benzina, ottimizzato per la gara e originariamente progettato per la Harley-Davidson Street 750.

Harley-Davidson Factory Flat Track Racing

Oltre all’impegno del team della Factory, Harley-Davidson offrirà un supporto ampliato alla classe AFT Production Twins, con vendita di motociclette XG750R pronte per la gara.

Il programma AFT SuperTwins del 2020 include 18 eventi su percorsi brevi, di mezzo miglio, un miglio e gare TT. Rientrano nel programma i due eventi più attesi dai fan: l’half mile di Charlotte Motor Speedway a Charlotte, Carolina del Nord, e l’OKC Mile a Oklahoma City, Oklahoma. Nel 2020 si svolgeranno due gare sul famoso Springfield Mile all’Illinois State Fairgrounds, come doppo evento durante il weekend del Labour Day.

Il Team Harley-Davidson Factory Flat Track

Harley-Davidson Factory Flat Track Racing

Ricky Howerton: Howerton partecipa alle Flat Track race del 2012; il team Howerton / Crosley ha vinto tre campionati AMA Expert Twins (2012-14) e l’AMA Grand National Championship 2016. I team di cui è stato membro hanno guadagnato 25 vittorie nazionali e 70 podi. Howerton si è laureato in Ingegneria Meccanica presso la Purdue University di Indianapolis e ha lavorato nel campo delle corse sin da adolescente. Ha gareggiato con auto da corsa e ha raggiunto il quarto posto del punteggio nazionale USAC nel 1990 ed è stato nominato Rookie of the Year. Howerton ha 49 anni e vive a Indianapolis.

Harley-Davidson Factory Flat Track Racing

Bryan Smith (National #4): Conosciuto come “Mile Master”, in 19 anni di carriera, Smith ha vinto 33 Flat Track Grand National e 25 di queste vittorie le ha guadagnate su percorsi tra i più lunghi e impegnativi. Smith è tre volte campione della GNC Expert Twins (2012-14), campione dell’AMA Grand National 2016 e ha vinto una medaglia d’oro ESPN X Games al suo debutto nell’evento X Games Harley-Davidson Flat Track nel 2015. Dopo una carriera agonistica di successo alle Flat Trak race, Smith è salito al livello AMA Pro Flat Track nel 2001 ed è stato nominato Rookie of the Year nella sua prima stagione della serie. Nel 2019, Smith è arrivato 13° in punti AFT e ha ottenuto tre presenze sul podio. Smith ha 36 anni e vive a Swartz Creek, Michigan.

Jarod Vanderkooi (National #20): Il campione del GNC2 Twins 2014, Jarod Vanderkooi (VAN-der-koy) ha vinto il suo primo evento pro alla Springfield Mile. Si è trasferito nella classe dei Grand National Twins nel 2015 ed è stato nominato Rookie of the Year dopo aver segnato quattro top-10. Nel 2019, Vanderkooi ha gareggiato con la sua Harley-Davidson Factory XG750R piazzandosi al sesto posto in punti AFT Twins con 13 risultati nella top-10. Vanderkooi ha 22 anni e vive a Mt. Giled, in Ohio.

Dalton Gauthier (National #79): Gauthier è stato un Astro nascente delle Flat Trake race, diventa professionista nel 2015, quando ha solo 16 anni. È arrivato secondo nella serie AFT Singles nel 2016, e nel 2019 è stato incoronato campione dell’AFT Singles. Gauthier ha cavalcato una Harley-Davidson XG750R per due vittorie nella serie AFT Production Twins del 2019 e si è classificato quarto nella stagione. Nella stagione 2020 parteciperà alla sua prima in AFT SuperTwins. Gauthier ha 20 anni e vive a Pine Grove, in Pennsylvania.

Harley-Davidson Factory Flat Track Racing
Harley-Davidson Factory Flat Track Racing
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby