Svelate a EICMA, le Suzuki 2023, la GSX-8S, la V-Strom 800DE e la V-Strom 1050DE daranno vita ad un road show che toccherà buona parte del territorio nazionale.
Le novità 2023 di Suzuki sono state regine dell’EICMA, l’Esposizione Internazionale delle due ruote che si è svolta a Milano dal 10 al 13 novembre scorsi. Il pubblico ha affollato lo stand di Hamamatsu per ammirare la V-Strom 800DE e la GSX-8S, che sono state presentate in anteprima mondiale durante la kermesse meneghina, oltre alla V-Strom 1050DE, alla sua prima apparizione in Italia dopo il debutto avvenuto in ottobre all’Intermot di Colonia.
I tre nuovi modelli sono ora pronti a essere ammirati durante le Première Show. L’evento itinerante porterà le moto a essere protagoniste in serate esclusive, che si svolgeranno presso le concessionarie Suzuki (vedere calendario data/concessionario).
Gli appuntamenti
Il primo appuntamento è in programma il 22 novembre in Lombardia, nello showroom della Conti Moto, a Como, mentre l’ultimo sarà il 9 febbraio 2023 in Piemonte, presso la Gian Moto di Alba, in provincia di Cuneo. La Première Show si articolerà su oltre quaranta tappe e toccherà in totale tredici regioni, coprendo l’Italia da Nord a Sud e toccando anche le isole maggiori, Sardegna e Sicilia.
Tutti gli eventi della Première Show si terranno in giornate infrasettimanali e il personale Suzuki illustrerà le caratteristiche dei nuovi modelli e sarà a disposizione per rispondere a ogni domanda.
Per ciascun partecipante è previsto in omaggio un simpatico gadget Suzuki.
GSX-8S
La GSX-8S è una street fighter sviluppata sulla base di una piattaforma inedita, in parte condivisa con la V-Strom 800DE. Il suo motore è un nuovo bicilindrico parallelo da 776 cc, con manovellismo a 270° e il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per ridurre le vibrazioni.
La potenza e la coppia massime sono nell’ordine di 83 CV e 78 Nm, con un’erogazione fluida e una progressione brillante. Le sovrastrutture minimaliste, con un faro a LED sovrapposti e un serbatoio da 14 litri, fanno sembrare la moto protesa in avanti e lasciano in vista il telaio e il reggisella a traliccio in tubi d’acciaio.
La ciclistica, in cui spicca un forcellone in alluminio, ha misure più generose rispetto alla media della categoria, con un interasse di 1.465 mm, a tutto vantaggio dell’abitabilità e della precisione di guida
La sella è posta a un’altezza di 810 mm e permette a tutti di trovare una comoda posizione oltre che di poggiare bene i piedi a terra. Il peso in ordine di marcia è di 202 kg.
La Suzuki GSX-8S ha una ricca dotazione tecnologica, che comprende vari dispositivi elettronici avanzati, gestiti in modo integrato dal Suzuki Intelligent Ride System.
Al S.I.R.S. fanno capo infatti sistemi quali il Suzuki Drive Mode Selector-“Scegliiltiro” con tre modalità di guida, il Suzuki Traction Control System-“Aprisereno” regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire, il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System e i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.
La Suzuki GSX-8S è dotata di un display multifunzione TFT LCD a colori e sarà disponibile dalla prossima primavera in tre colori: Blu Sydney, Bianco Oslo e Nero Dubai.
V-STROM 800DE
La V-Strom 800DE nasce attorno alla medesima meccanica impiegata per la GSX-8S e va ad affiancare in listino le V-Strom 650 e 1050. Questo modello amplia dunque l’offerta nella gamma Sport Enduro Tourer di Hamamatsu strizzando l’occhio al fuoristrada.
Nella sua scheda tecnica spiccano le sospens