Miguel Oliveira KTM Red Bull

Miguel Oliveira, alla sua 50esima partenza in MotoGP, sul tracciato bagnato e impegnativo del circuito di Mandalika regala a KTM la prima vittoria dell’anno.

Il Gran Premio di Pertamina dell’Indonesia sul nuovo circuito di Mandalika è stato caratterizzato dal tracciato bagnato e pieno di vapore, ma è stata una gara memorabile grazie alla prestazione dominante di Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing). Il pilota KTM ha “navigato” verso la sua prima vittoria stagionale e la quarta vittoria in MotoGP della sua carriera.

La MotoGP ha girato sul circuito piatto, veloce, caldo e completamente bagnato del primo Gran Premio in terra indonesiana in un quarto di secolo. I team e i piloti hanno preso dimestichezza con la nuovissima struttura durante un breve test pre-stagionale, ma hanno dovuto far fronte a temperature rigide e con l’asfalto a bassa aderenza. La partenza della gara di MotoGP è stata ritardata di oltre un’ora, dopo che una pioggia torrenziale ha allagato la pista.

Miguel Oliveira KTM Red Bull
Miguel Oliveira

La gara di Oliveira

KTM è partita dalla seconda e della terza fila della griglia grazie agli sforzi di Binder e Oliveira durante le qualifiche positive del sabato. Oliveira è balzato dal 7° posto al comando e ha gareggiato con Jack Miller, mentre la coppia si staccava dal resto del gruppo.

Le sezioni del circuito variavano presentanto tratti asciutti e tratti bagnati, poiché il caldo ha aiutato a liberare parte del percorso, così i piloti non hanno mai potuto abbassare la guardia. Oliveira ha acettato la sfida e ha guadagnato un vantaggio di cinque secondi a metà gara, che è riuscito a mantenere fino alla bandiera a scacchi.

La gara di Binder

Partito dal 4° posto, Binder ha subìto un problema tecnico prima di poter stabilire il suo ritmo di gara, dopodiché ha “aperto” un percorso attraverso l’acqua per vincere un’emozionante battaglia per l’8° posto.

Brad Binder KTM Red Bull
Brad Binder

Le cassifiche

Binder ora è a soli due punti dalla vetta della classifica del MotoGP Championship e Oliveira è salito al 4° posto. KTM è il miglior produttore della serie per la prima volta nei suoi sei anni di presenza nella categoria, mentre la Red Bull KTM Factory Racing è in testa alla classifica del Team.

Tech3 KTM Factory Racing

Raul Fernandez della Tech3 KTM Factory Racing è arrivato al 17° posto, una posizione migliore rispetto al suo debutto nella gara MotoGP in Qatar, mentre il compagno di squadra Remy Gardner ha raggiunto il traguardo al 21°.

Prossimo appuntamento

La MotoGP ora vola da un angolo all’altro del globo. Il terzo round si svolgerà a Termas de Rio Hondo per la prima visita in Argentina in tre anni. La griglia si formerà ancora una volta domenica 3 aprile.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby