Inaugurazione MBE 2021

Grande afflusso di moto, gremito il “viale delle Case motociclistiche”. Presentate cinque nuove special e sono esposte altre moto in anteprima per l’Italia.

Avvio entusiasmante per Motor Bike Expo 2021: il salone dedicato alle moto segna la ripresa degli eventi espositivi, in presenza e in sicurezza, sia per le due ruote a motore sia per l’intero sistema fieristico italiano e registra un altro grande successo.

Già alle 9 di ieri, grande afflusso all’ingresso del parcheggio gratuito per le moto interno alla fiera (una delle più evidenti novità dell’edizione 2021), dal quale i motociclisti hanno potuto poi comodamente distribuirsi nei padiglioni.

MBE 2021

Gremito il “viale delle Case motociclistiche”, l’ampio corridoio centrale che ospita i “box” dei costruttori, con le moto in esposizione e con le novità 2021, pronte per essere testate sui tracciati di prova, nei piazzali, o sulle strade del territorio veronese.

Lungo questa accogliente promenade si sono intrattenuti a lungo i visitatori, gustando una sorta di città ideale in cui la moto è l’unica protagonista.

Una conferma

Motor Bike Expo ha confermato così, anche al di fuori della sua tradizionale collocazione invernale, la sua capacità di far incontrare i motociclisti, evidenziata dal ritorno alla socialità dopo il lungo e doloroso lockdown.

Di grande impatto il taglio del nastro, con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha voluto al suo fianco gli ideatori ed organizzatori Paola Somma e Francesco Agnoletto. Hanno partecipato anche il Presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto, il Sindaco di Verona Federico Sboarina e il Presidente di Veronafiere Maurizio Danese.

La presenza di Sabrina Salerno, un gesto di amicizia verso Paola Somma, ha aggiunto un tocco glamour all’evento.

La ripresa dell’attività fieristiche dopo 16 mesi di blocco ha suscitato in tutti i presenti un’evidente e comprensibile emozione, richiamando, grazie a Veronafiere e a motorbikeexpo, l’attenzione da tutta Italia.

Inaugurazione MBE 2021

Da più voci, di fronte al successo di questa prima giornata, è partita la proposta di valutare la possibilità di mettere stabilmente in cantiere un’edizione estiva di Motor Bike Expo: il tema è sul tavolo e sarà sicuramente affrontato “a bocce ferme”.

Al Presidente Zaia, che ha poi partecipato, presso lo stand della Regione Veneto, all’incontro in cui il Comune di Verona ha annunciato la propria adesione alla rete ANCI delle “Città dei Motori”, Paola Somma e Francesco Agnoletto hanno consegnato un casco personalizzato realizzato, in foglia d’oro zecchino 24 K, dall’artista veneto Ettore Callegaro, pinstriper conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, meglio noto come Capitan Blaster. Callegaro, che ha personalmente partecipato alla consegna, ha riprodotto sul casco, tra l’altro, un Leone di Venezia ed il monogramma con le iniziali del Governatore.

A sua volta Zaia ha fatto dono a Somma e Agnoletto della bandiera ufficiale della Regione Veneto, unica – ha sottolineato – a riporta la parola “pace”.

Le special

Il venerdì veronese è stato animato dalla presentazione di numerose special bike.

L’officina napoletana Nikobikes Cycles ha svelato lo splendido chopper rigido denominato “Alex Dream”, costruito intorno ad un motore Harley-Davidson Shovelhead ed impreziosito da dettagli di pregio quali la forcella Springer o gli scarichi corti dalla linea ondulata.

Alex Dream

Mario Kyprianides di Chopper Kulture ha presentato a Motor Bike Expo la sua ultima creazione in tema “Club Style”. Ultimate Performance, questo il nome della special, è realizzata sulla meccanica della più recente piattaforma delle Harley-Davidson Dyna Low Rider S, ha quindi un motore bicilindrico “Milwaukee Eight” da quasi 1900 cc, soluzioni tecniche all’avanguardia, impianto frenante e sospensioni da supersportiva stradale. Accanto alla Ultimate Performance, l’officina tedesca ha esibito altre due special, realizzate secondo gli stessi dettami stilistici ma su basi meccaniche meno recenti, illustrando in questo modo, al pubblico, l’evoluzione stilistica e tecnologica di questa tendenza.

MBE 2021

La Flagship è una bagger esagerata che è stata presentata allo stand Metzeler, essendo equipaggiata con pneumatici del marchio. Le linee sono tese e futuristiche, la carenatura in carbonio è frutto del know-how tecnologico della Hintsteiner Carbon Solution, specializzata nella lavorazione della pregiata fibra.

Flagship Metzeler
Flagship

Davanti a molti appassionati, nel padiglione 4 la special guest Sabrina Salerno ha svelato The Bull, la nuova one-off ad alto contenuto tecnologico realizzata dall’atelier torinese Officine GP Design intorno a una Yamaha XSR700. Trasformata in una moto futuristica e cyberpunk, “The Bull” è la protagonista di un innovativo percorso di comunicazione integrata, che include una web series in sei puntate diretta da Luca Pozzato, co-fondatore della “boutique per appassionati” delle special con Stefano Boido. La particolare lavorazione del materiale composito esalta le linee della Yamaha, vestita da una carenatura completa in carbonio forgiato, progettato e realizzato da 011CARBON. Alla realizzazione della web series hanno contribuito 35 fra influencer e professionisti, oltre ai partner tecnici.

The Bull
The Bull

Il freestyler Alvaro dal Farra ha presentato la 3D Core Wild Style, la sua quinta special, nonché la seconda presentata al MBE. È l’evoluzione tecnologica della 3D, sempre realizzata su base Kawasaki 450KX. Sul main stage del pad. 1, Dal Farra è stato affiancato da DJ Ringo e da Vittorio Brumotti. “È una Thirty Years Tribute, un omaggio alla Kawasaki da cross del 1991, di cui riprende le grafiche e i colori”.

La 3D Core Wild Style è ancora più leggera ed è un esempio perfetto dell’evoluzione della stampa 3D con leghe metalliche aerospaziali sulla parte strutturale e sui leveraggi delle sospensioni, più leggeri del 40%. Il progetto è costato 60mila euro ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un nutrito pool di ingegneri e sponsor tecnici.

3D Core Wild Style
3D Core Wild Style

Non solo Harley ad MBE

BMW, con la sua imponente cruiser bicilindrica R18, da poco proposta al pubblico, ha catalizzato l’interesse dei customizer. A Verona i motociclisti possono ammirare in anteprima italiana la special Spirit of Passion, firmata dall’atelier tedesco Kingston Custom che, in controtendenza, si è cimentato nella realizzazione di sovrastrutture inedite, una carenatura integrale che strizza l’occhio alle moto da gran premio degli anni ‘50, lasciando invariata la base meccanica. Il risultato è un mezzo innovativo dallo stile interessante.

MBE 2021

Sul main stage del pad. 1, il presidente di Federmoto Giovanni Copioli e il vicepresidente Rocco Lopardo hanno presentato la stagione sportiva 2021. È stata mostrata la maglia azzurra che celebra i 110 anni della FMI con cui la Nazionale italiana parteciperà alle competizioni a squadre. La grafica ricorda quella dell’edizione della Sei Giorni 1981, dominata dagli italiani all’Isola d’Elba.

MBE 2021

MBE è stato anche l’occasione per parlare del crescente successo della Commissione Femminile FMI, nata per aumentare la presenza femminile e incoraggiare le donne a partecipare alle attività della Federmoto. Testimonial è la veronese Francesca Gasperi. Tester, giornalista, fotografa e mamma, “Turbo Pispi” parteciperà al prossimo Rally Dakar in Arabia Saudita, dopo i buoni risultati raccolti all’Andalusia. Sempre all’insegna del “never stop dreaming”, mai smettere di inseguire il proprio sogno.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby