Jalek Swoll AMA Supercross Husqvarna

Nell’ultima gara stagionale della 450SX i piloti Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing conquistano il podio: Zach Osborne coglie la sua prima vittoria nella Main Class, seguito da Jason Anderson e Dean Wilson.

È stata una giornata storica per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, che ha occupato per intero il podio della classe 450SX nel round finale del campionato del mondo AMA Supercross 2020 disputato a Salt Lake City. Oltre a Zach Osborne, sugli scudi con la sua prima vittoria nella classe regina, Jason Anderson e Dean Wilson hanno contribuito al successo occupando le prime tre posizioni per tutti i 25 giri della finale disputata domenica in Utah. Sul podio anche il pilota 250 Michael Mosiman, bravo a chiudere terzo nella combattutissima finale mista East/Ovest.

Rocksar Energy Husqvarna podio 450SX

450SX

Dopo una brutta caduta in qualifica, Zach Osborne è riuscito a salvare il quindicesimo tempo. Si è rifatto già dalla manche di qualificazione 450SX, scattando in seconda posizione e mantenendola fino al traguardo. In finale, Osborne ha conquistato l’holeshot per poi ingaggiare una battaglia a tre con Wilson e Anderson davanti a lui. Dopo aver pazientemente atteso il momento migliore per sorpassare, al giro 8 ha superato Wilson portandosi in seconda piazza e mettendo nel mirino Anderson. A quattro giri dal termine, Osborne si è portato in testa senza più cedere la posizione e ha tagliato il traguardo con un margine di tre secondi. Osborne, grazie ai quattro podi conquistati nelle ultime sei gare, conclude la stagione al sesto posto finale nella classe 450SX nonostante abbia saltato due gare per infortunio.

Zach Osbourne AMA Supercross Husqvarna
Zach Osbourne.

Nella sua manche di qualificazione 450SX, Jason Anderson è partito quarto e in due giri si era già portato al secondo posto. È poi passato in testa al giro di boa, conquistando la vittoria di manche. Partito benissimo anche in finale, si è messo in lotta per la vittoria con i suoi compagni di squadra: secondo dietro a Wilson per i primi sei giri, si è portato in testa al settimo. Il campione 450SX 2018 ha rintuzzato gli attacchi dei compagni di team per 15 giri, conducendo per la maggior parte della gara, lasciando poi strada a Osborne a quattro giri dal termine. Anderson ha poi continuato a spingere, concludendo al secondo posto. Jason conclude la stagione 2020 in quarta posizione finale, con cinque podi e sette top 5.

Jason Anderson AMA Supercross Husqvarna
Jason Anderson

Dean Wilson, qualificatosi con il quarto tempo, è scattato ottavo nella sua manche di qualificazione, dove è poi rimontato fino alla sesta piazza conquistando l’accesso diretto alla finale. Qui Wilson è partito benissimo, giocandosi l’holeshot con Osborne sul filo di lana e portandosi in testa per i primi sei giri. Superato da Anderson al settimo giro, è stato poi incalzato da Osborne alle spalle, ingaggiando una nuova battaglia per la seconda piazza. Mantenendo comunque un ritmo fantastico, Dean ha conquistato il suo primo podio stagionale, a soli 5,3 secondi dal vincitore. Wilson chiude la sua stagione 2020 all’ottavo posto, con 11 top 10.

Dean Wilson AMA Supercross Husqvarna
Dean Wilson

250SX East/West Showdown

Il culmine della stagione 250SX per le divisioni di entrambe le coste ha visto il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing rappresentato da tutti i suoi piloti. Nella manche di qualificazione 250SX West, Michael Mosiman è scattato quarto portandosi al terzo posto poco dopo. Dopo un contatto con un altro pilota, è caduto conservando però la settima piazza e l’accesso alla finale. Nella finale combinate 250SX East/West Mosiman è scattato nei dieci rimontando giro dopo giro fino a entrare nella top 5 al giro di boa. Mantenendosi concentrato sull’obiettivo del podio, lo ha raggiunto al giro 12 per poi mantenerlo fino alla bandiera a scacchi. Grazie a questo secondo podio stagionale, Mosiman conclude il suo 2020 al quinto posto della 250SX, con cinque top-5.

Michael Mosiman AMA Supercross Husqvarna
Michael Mosiman

Nella manche di qualificazione 250SX East, Jalek Swoll è scattato terzo. Rimasto nella top 5 a lungo, ha poi chiuso quarto. Nella finale mista 250SX East/West, Swoll è partito secondo, ed era nella top 5 quando è stata data bandiera rossa. Nella seconda partenza Jalek è rimasto intruppato attorno alla quindicesima posizione dopo una problema alla spalla, e ha cercato di rimontare ma una caduta lo ha fermato nuovamente, costringendolo a chiudere diciannovesimo. Swoll chiude la sua stagione da rookie nella 250SX East con il settimo posto finale e sei top 10.

Jalek Swoll AMA Supercross Husqvarna
Jalek Swoll
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby