Ducati GP 22

Francesco Bagnaia e Jack Miller, al loro secondo anno con la squadra ufficiale Ducati, puntano a conquistare il titolo mondiale piloti MotoGP nel 2022.

Il Ducati Lenovo Team ha presentato ufficialmente la sua nuova stagione sportiva, la ventesima per la squadra di Borgo Panigale nel Campionato Mondiale MotoGP dal suo debutto avvenuto nel 2003, con un emozionante video, condiviso sulle principali piattaforme social di Ducati e Ducati Corse, e trasmesso in simultanea sulle pagine web e sui canali ufficiali YouTube di Ducati e MotoGP.

Video tratto dal Canale YouTube Ducati

Nel filmato la voce narrante è quella della passione che, unita a talento, competenza, dedizione e determinazione è l’ingrediente segreto del team che da 20 anni porta con orgoglio la bandiera italiana nei circuiti di tutto il mondo.

Il video ripercorre anche i momenti più salienti dello scorso anno, come le vittorie dei titoli squadre e costruttori e i successi ottenuti da Francesco Bagnaia (vicecampione del mondo MotoGP 2021 con 9 podi e 4 vittorie) e Jack Miller (quarto in Campionato lo scorso anno con 5 podi tra cui 2 vittorie). Entrambi i piloti continueranno a vestire i colori del team ufficiale Ducati nel 2022, per la seconda stagione consecutiva.

Rosso Ducati

La grossa novità della livrea delle Desmosedici GP 2022 è rappresentata dalla sua colorazione: per la prima volta, la Desmosedici GP veste il colore “Rosso Ducati” in MotoGP, nella tonalità originale che da sempre caratterizza le moto di serie prodotte dalla casa di Borgo Panigale.

All’interno del video vengono anche svelati i momenti della verniciatura delle carene delle moto, presentate in anteprima il 31 gennaio e che hanno debuttato in pista lo scorso 5 e 6 febbraio in occasione dei test precampionato in Malesia.

Ducati GP 22

Lenovo: continua la partnership

Nel 2022 il Ducati Lenovo Team continuerà inoltre a beneficiare del prezioso supporto del suo title partner Lenovo, leader tecnologico mondiale nel mercato di devices, servizi, soluzioni e infrastrutture. Grazie alle sue tecnologie smart, Lenovo è stato fondamentale nel permettere alla squadra italiana di raggiungere i successi ottenuti nella scorsa stagione.

Nel 2022, Lenovo continuerà a lavorare a stretto contatto con lo staff tecnico di Ducati Corse puntando anche a consolidare ed avanzare il progetto “Remote Garage”, una soluzione che permette agli ingegneri di ricevere i dati della moto in tempo reale e interagire con il box lavorando da remoto.

Test in vista della prima gara in Qatar

Dopo Sepang, i piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista dall’11 al 13 febbraio per tre giornate di test sul nuovissimo Mandalika Street Circuit di Lombok (Indonesia), mentre la prima gara del Campionato 2022, che prevede ventuno GP, sarà disputata dal 4 al 6 marzo, come di consuetudine in notturna, sul Losail International Circuit di Doha (Qatar).

Ducati GP 22

Voglia di mettersi alla prova

Claudio Domenicali (Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding). «C’è grande fermento per l’inizio di questo campionato MotoGP. La voglia di metterci alla prova dopo la conquista del secondo Titolo Mondiale Costruttori consecutivo è veramente tanta.

La scorsa stagione abbiamo deciso di puntare su una nuova strategia che ci ha dato grandi soddisfazioni, con piloti giovani ed energici che quest’anno sono maturati e, forti delle esperienze raccolte, sono pronti ad essere ancora più competitivi.

Nel 2022 si aggiungono altre due nostre moto e diventeranno ben otto le Ducati in pista sui circuiti di tutto il mondo. Le Desmosedici GP del team ufficiale avranno per la prima volta nella nostra storia in MotoGP una nuova livrea Rosso Ducati, lo stesso colore delle moto che vendiamo ai nostri appassionati clienti.

Un segno e una testimonianza del legame sempre più stretto fra le moto che sviluppiamo per le competizioni in pista e quelle che ogni Ducatista può acquistare.

Al nostro fianco c’è ancora Lenovo, che oltre a essere Title Partner del team ufficiale è anche un importante partner tecnologico, con il quale abbiamo raggiunto obiettivi importanti come accelerare la raccolta e l’analisi dati che ci hanno permesso di migliorare i processi decisionali in pista.

Non vediamo l’ora che arrivi il 6 marzo per iniziare la stagione in Qatar e tornare a tifare insieme a tutti i Ducatisti #ForzaDucati!».

Ducati GP 22

Puntiamo a essere protagonisti

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse). «Siamo davvero entusiasti di poter finalmente iniziare questa nuova stagione. Nel 2021 abbiamo ottenuto traguardi importanti vincendo il nostro terzo titolo costruttori, il nostro secondo titolo squadre e chiudendo il campionato piloti al secondo posto con Francesco Bagnaia.

Pecco è cresciuto tantissimo durante gli ultimi Gran Premi dello scorso anno mettendo a segno quattro vittorie e un totale di nove podi. Siamo certi che anche in questa stagione si confermerà come uno dei principali protagonisti in Campionato.

Al suo fianco ci sarà nuovamente Jack Miller, che lo scorso anno ha dimostrato tutto il suo talento in più occasioni, conquistando cinque podi, tra cui due emozionanti vittorie e, anche lui come Pecco, ha tutto il potenziale per potersi giocare il titolo.

Ovviamente, non sarà facile e sappiamo che la lotta in Campionato sarà ancora più agguerrita: ci sono diversi piloti forti e le case costruttrici rivali hanno sicuramente lavorato durante l’inverno per rendere il loro pacchetto ancora più competitivo.

Ma anche noi negli scorsi mesi ci siamo impegnati molto per cercare di dare a Pecco e Jack una Desmosedici GP 22 che gli permetta di essere protagonisti in ogni gara e in qualsiasi condizione.

Sarà una stagione molto impegnativa con ventuno Gran Premi attualmente confermati, ma siamo pronti e non vediamo l’ora di scendere in pista per raccogliere i frutti del nostro duro lavoro».

Dall'Igna Ducati GP

Grandi cose per il 2022

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team). «Sono felice per l’inizio di questa nuova stagione. Abbiamo chiuso il 2021 con una nota positiva e spero di poter riprendere così anche il 2022. Insieme alla mia squadra sono cresciuto molto durante lo scorso anno: mi trovo davvero bene con il gruppo di lavoro e sono convinto che insieme potremo fare grandi cose.

La Desmosedici GP in questa nuova colorazione è ancora più bella e non vedo l’ora di tornare a gareggiare con lei. L’obiettivo per questa stagione sarà come sempre quello di migliorare costantemente e riuscire ad essere competitivo in ogni gara. Punteremo a riportare il titolo piloti MotoGP, oltre a quello squadre e costruttori, a Borgo Panigale».

Bagnaia Ducati GP 22

Pronto per la nuova stagione

Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team). «Il Campionato sta finalmente per ripartire e io mi sento pronto più che mai ad affrontare questa nuova stagione. Avere un altro anno di esperienza in MotoGP mi fa sicuramente sentire più forte e, inoltre, sento di essere migliorato molto sia fisicamente che mentalmente rispetto al 2021.

Questo sarà il mio secondo anno insieme al Ducati Lenovo Team, un gruppo di persone veramente appassionato del quale mi sento fortunato di fare parte. Appartenere alla squadra ufficiale Ducati è un motivo di orgoglio e significa anche avere il sostegno di numerosissimi tifosi, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Non vedo l’ora che arrivi marzo per scendere in pista per la prima gara dell’anno in Qatar!».

Miller Ducati GP 22
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby