MIVV Terminali BMW900

Disponibili sul mercato gli allestimenti MIVV per le due nuove BMW da 900cc. Per la F900R si potrà installare il terminale DELTA RACE e quello supersportivo GP PRO; per la crossover F900XR sempre il DELTA RACE e il classico OVAL. Tutte le proposte non mancano dell’omologazione Euro 5.

Il motore, il bicilindrico da 895cc (derivante da quello della F850 GS) accomuna le due F900 di BMW. I due modelli si inseriscono in tipologie differenti tra loro: la F900XR è una confortevole e veloce turistica/crossover, la F900R invece è una naked supersportiva, che BMW identifica come “Dynamic Roadster”.

Ma quali performance si possono ottenere con i nuovi scarichi studiati per questi due modelli della BMW dagli allestimenti MIVV?

Terminale MIVV Delta Race BMW

I terminali

Per la F900R i terminali della MIVV sono il DELTA RACE e il GP PRO, mentre per la F900XR torna in gioco il DELTA RACE e l’alternativa OVAL.

Per tutti MIVV ha scelto di seguire il posizionamento del terminale di serie, che potrà essere facilmente sostituibile grazie al tipo di fissaggio “slip on”. Ogni terminale offre un incremento di potenza, una riduzione del peso e un sound convincente. Come tutti i prodotti MIVV anche questi terminali rispondono alla normativa Euro 5.

Delta Race

Disponibile in due versioni: Inox e Inox Nero.

Colpisce da subito il suo design, che cambia forma attraverso una graduale trasformazione, da conica a esagonale. Analizzato da vicino, non sfuggono i suoi ricercati dettagli tecnico/estetici. L’incremento delle performance è un altro punto fermo del DELTA RACE, come mostrano i dati al banco rilevati con la “R” e la “XR”. La sua forma originale non ostacola la versatilità di utilizzo: il terminale sta bene su entrambe le F900.

Terminale MIVV Delta Race BMW

LE PERFORMANCE: Potenza+ 3,6 CV; Coppia +0,70 Nm. Peso – 3,4 kg.

I dati AL BANCO (misurati alla ruota):

Dal grafico (scaricabile dal sito MIVV) si nota sostanzialmente un andamento che si mantiene sopra la curva “di serie” pressoché per l’intero arco di erogazione. I miglioramenti di potenza e coppia più sensibili vengono ottenuti tra i 3.500 e i 5.500 giri e ancora tra i 7.000 e i 9.500 giri.

Terminale MIVV Delta Race

Prezzo al pubblico: versione Inox 669,00 euro; versione Inox Nero 730,00 euro.

GP PRO

Disponibile in tre versioni: Carbonio, Titanio, Black (inox nero)

Evoluzione tecnico/stilistica del “corsaiolo” GP (ancora in gamma), il PRO ne arricchisce ulteriormente lo stile racing attraverso una lavorazione semiartigianale, accoppiamenti super precisi, sound accattivante. A caratterizzare il terminale si aggiunge l’uscita con grata di protezione removibile che nasconde il dB-Killer. MIVV lo monta senza riserve su moto sportive e naked di ultima generazione.

Terminale MIVV GP Pro Titanio BMW

LE PERFORMANCE: Potenza + 3,10 cv; Coppia + 0,70 Nm. Peso – 4,2 kg

I dati AL BANCO (misurati alla ruota):

Analizzando la curva del Dynochart risulta che questo terminale non vince sull’arco di erogazione dai 4.700 ai 8.300 giri ma tira fuori tanta grinta ai bassi regimi e alti regimi. In generale va evidenziata anche la differenza di peso tra il terminale di serie e il GP PRO (oltre 4 kg in meno).

Terminale MIVV GP Pro

Prezzo al pubblico: versioni Carbonio e Titanio 584,00 euro; Inox Nero 523,00 euro.

OVAL

Disponibile nelle due versioni “Carbon Cap”, con corpo centrale in titanio o in carbonio.

La forma di questo silenziatore consente un adattamento corretto con le tourer e non interferisce con eventuali valigie laterali. Il fondello di uscita in carbonio aggiunge un tocco di aggressività al look.

Terminale MIVV Oval BMW

LE PERFORMANCE: Potenza + 1,3 cv. +1,60 Nm. Peso – 2,3 kg.

I dati AL BANCO (misurati alla ruota):

Interessante appare anche l’incremento delle performance ottenibile dal terminale più classico dei tre. Il gradimento da parte del bicilindrico BMW è ben visibile: OVAL rimane in sordina fino a 3.800 giri per poi tirar fuori un tiro inaspettato, che tocca il suo massimo a 5.000 giri (dove serve). La potenza si mantiene al di sopra della curva “di serie” regalando il massimo a fondo corsa.

Terminale MIVV Oval

Prezzo al pubblico: versioni Carbonio e Titanio (entrambe con coppa in carbonio) 594,00 euro.

, , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby