Honda CB1000R Black Edition MY2020

La CB1000R, della gamma Neo Sports Café di Honda, si evolve. Più compatta, più slanciata e con un look ancora più ricercato, anche in look “total black“.

Ormai da diversi anni le aspettative dei motociclisti sono molto cambiate in termini di stile, emozioni e funzionalità che si aspettano dalla moto che desiderano. E se dal punto di vista delle prestazioni è già stato detto tutto, in termini di design e carattere c’era invece ancora spazio per inventare qualcosa di realmente nuovo. Ecco perché, nel 2018, con la CB1000R di nuova generazione, Honda ha voluto soddisfare i desideri di chi è alla ricerca del connubio perfetto tra tecnologia e personalità.

Honda CB1000R MY2020

La CB1000R si è subito distinta dalla massa delle maxi naked di derivazione Super Sport, per essere stata in grado di offrire un mix di sensazioni che uniscono look emozionante, funzionalità all’avanguardia e piacere di guida impareggiabile.

Nel creare questa identità, i progettisti Honda hanno riconsiderato l’anima marcatamente streetfighter del modello originale, e ne hanno innalzato le prestazioni aggiungendo un tocco di minimalismo retrò-industriale. Hanno portato ogni elemento all’essenziale, abbandonando l’ispirazione racing e utilizzando una serie di finiture metalliche testurizzate per creare un look in linea con la nuova filosofia “Neo Sports Café”. Il risultato? Una moto con un’identità unica, che ha reinterpretato in modo del tutto originale e inatteso lo stile café racer.

Honda CB1000R MY2021
Honda CB1000R MY2020

La CB1000R è stata progettata per offrire una guida appagante, efficace al punto da rivaleggiare con maxinaked totalmente orientate alla guida sportiva, e al tempo stesso instillando nel pilota un grande orgoglio del possesso.

I ritocchi mirati all’estetica ricevuti nel 2020 ne hanno ulteriormente sottolineato il carattere premium. Per il 2021, la CB1000R riceve un sofisticato restyling tecnico ed estetico e abbandona la versione ‘Plus’ in favore della nuova tenebrosa Black Edition. Riceve inoltre l’omologazione Euro5.

Honda CB1000R MY2020

Visivamente, le linee della CB1000R 2021 sono più aggressive e proiettate in avanti, con finiture dei dettagli perfette, come il telaietto reggisella in alluminio a vista, i convogliatori del radiatore e i coperchi dell’airbox che confluiscono in un tutt’uno armonico e dinamico. Anche il faro cambia forma, a goccia e inclinato, mentre i nuovi cerchi, con motivo a 7 razze ramificate, sottolineano la passione per la bellezza ingegneristica.

Il telaio rimane invariato, mentre il motore presenta un sistema di alimentazione con nuove impostazioni per l’iniezione elettronica PGM-FI, per un’erogazione della potenza più fluida e il raggiungimento dell’omologazione EURO5. Tutto nuovo anche il cruscotto con display TFT a colori e connettività Honda Smartphone Voice Control system. In più, è presente una presa di ricarica USB nel sottosella.

La CB1000R 2021 è disponibile in Italia nei seguenti colori e in una versione speciale:

  • Candy Chromosphere Red
  • Matt Beta Silver Metallic
  • CB1000R Black Edition

Se la nuova CB1000R è una moto nata all’insegna di una bellezza ostentata, con la nuova Black Edition gli ingegneri Honda hanno scelto di spingersi ancora più in là. Con un look customizzato realizzato a mano, la Black Edition prende vita sulla stessa linea di produzione della CB1000R standard, per poi assumere un carattere estetico più deciso e alcuni accattivanti accessori extra.

Honda CB1000R Black Edition MY2020
Honda CB1000R Black Edition MY2020

Fatta eccezione per alcuni dettagli in alluminio lucidato – razze centrali dei cerchi, contorni delle piastre pivot, coperchio frizione, lati dei cilindri e piastra blocca manubrio – tutto ciò che l’occhio vede è nero: profilo del faro, mini‑cupolino, piastre della forcella, convogliatori del radiatore e coperchi airbox (con finitura anodizzata), collettori di scarico e silenziatore. La verniciatura in Deep Graphite Black adorna il serbatoio carburante e la cover monoposto. Inoltre, il cambio Quickshifter è montato di serie. In più punti, il logo “CB” lavorato rifinisce il tutto.

Honda CB1000R Black Edition MY2020
Honda CB1000R MY2021
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby