Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125

La Svartpilen 125 è un’esploratrice urbana che Husqvarna Motorcycles ha pensato per offrire ai giovani di oggi indipendenza ed eccezionali esperienze in sella.

Husqvarna Motorcycles ha annunciato la disponibilità della versione 125 della Svartpilen, che aprirà il mondo dell’esplorazione urbana a una nuova generazione di giovani. Per offrire anche ai motociclisti più giovani l’opportunità di fare esperienza e viaggiare in totale fiducia, la gamma Svartpilen si espande con questa monocilindrica, che unisce all’interno di un progetto intelligente con componentistica di alto livello una guida estremamente agile e un’estetica rude.

Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125

Euro 5

Dotata di un’ergonomia che ispira fiducia, uno stile unico e prestazioni decise, la Svartpilen 125 offre un’esperienza di guida dinamica, grazie anche al fatto di condividere con le Svartpilen di maggiore cilindrata gran parte della sua componentistica di qualità. Che si tratti di guidare nel traffico di una città o di esplorare una strada aperta, la combinazione del suo motore EURO 5 dalla potenza sempre controllabile, di una ciclistica svelta e di consumi ridotti rende la Svartpilen 125 la scelta perfetta.

Tecnologia

Le credenziali della Svartpilen 125 nella guida urbana sono ulteriormente arricchite dagli affidabili freni ByBre e dalla tecnologia ABS di Bosch, che assicurano in ogni condizione prestazioni e una controllabilità in frenata di livello superiore. A fornire un preciso feedback al pilota impegnato a navigare negli affollati contesti urbani provvedono la forcella WP APEX a cartuccia aperta da 43 mm e il mono WP APEX, che garantiscono comfort e sicurezza nel quadro di una agilità senza pari.

Look

L’aspetto rude e minimalista della Svartpilen 125 determina un look autentico e senza tempo, che evidenzia la qualità e la maestria realizzativa di questa moto e riflette la sua esperienza di guida dinamica. Il design esclusivo e all’avanguardia è sottolineato dal telaio a traliccio verniciato in nero, che contrasta con i carter motore color bronzo e la componentistica anodizzata.

Disponibilità

La Svartpilen 125 sarà disponibile dal mese di febbraio 2021 presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles, a un prezzo di 5.510 euro.

Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125

Punti di forza: ciclistica

Telaio a traliccio in acciaio

Il telaio a traliccio in acciaio è al centro della personalità e dell’agilità della Svartpilen 125. Realizzato in tubi di acciaio ad alta resistenza idroformati e saldati da robot, è robusto ma al contempo anche leggero, per garantire un’incredibile agilità e fornire al pilota il feedback più preciso. Questo telaio è stato progettato con caratteristiche di rigidezza specifiche e lavora in armonia con le sospensioni WP per offrire un feeling confortevole e sicuro, unito a un ridotto diametro di sterzata per la massima facilità di utilizzo negli ambienti urbani.

Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125

Forcellone

Realizzato in una leggera lega di alluminio, il forcellone assemblato con perni assicura i più alti livelli di durata e di affidabilità. La sua struttura dalle dimensioni e rigidezze accuratamente calcolate offre, in combinazione con il monoammortizzatore WP, una stabilità di livello superiore e un comportamento sempre prevedibile.

Forcella WP

La forcella a cartuccia aperta WP APEX da 43 mm di diametro è realizzata secondo i più elevati standard, per assicurare i massimi livelli di qualità e perizia costruttiva. Lo schema a cartuccia aperta contribuisce a contenere il peso complessivo della Svartpilen 125, e utilizzando meno componenti rispetto alla maggior parte dei sistemi a cartuccia chiusa semplifica anche la manutenzione. Sviluppata e tarata specificamente per la Svartpilen 125, la sospensione anteriore offre una guida dinamica ma allo stesso tempo garantisce al pilota confort e fiducia anche quando attraversa i frenetici contesti urbani.

  • • Escursione della ruota anteriore di 142 mm

Monoammortizzatore WP

Collegato al forcellone senza interposizione di leveraggi, il monoammortizzatore WP ha una molla ad avvolgimento progressivo che rende la sospensione posteriore più tenera all’inizio della corsa, per assorbire senza sforzo le piccole imperfezioni garantendo il massimo comfort. Quando la sospensione viene compressa in modo più marcato, la risposta diventa progressivamente più rigida, consentendo alla Svartpilen 125 di assorbire buche e colpi più importanti. La regolazione del precarico è standard, per adeguarsi alla presenza di passeggero o bagagli.

  • • Escursione della ruota posteriore di 142 mm
Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125

Manubrio e piastre forcella

Costruite in alluminio forgiato, le piastre posseggono caratteristiche flessionali specificamente calcolate per realizzare un funzionamento della sospensione di livello avanzato, che produce un comportamento dinamico agile e confortevole. Le piastre sono completate da un manubrio dritto con riser in stile off-road, che dona alla Svartpilen 125 un senso di avventura e una posizione di guida rialzata e decisamente confortevole.

Freni

Per assicurare fiducia e controllo in frenata, la Svartpilen 125 è dotata di una pinza anteriore radiale a quattro pistoncini ad azionamento idraulico e di una pinza posteriore flottante a pistoncino singolo. Le pinze sono realizzate da ByBre secondo gli standard più elevati, e combinate con i dischi forati da 320 mm anteriore e 230 mm posteriore forniscono una potenza frenante sicura e modulabile

La Svartpilen 125 è inoltre dotata di un ABS Bosch allo stato dell’arte. Questo collaudato sistema antibloccaggio, testato estensivamente, assicura il più alto livello di sicurezza in frenata qualunque siano il fondo e le condizioni. Il sistema può essere impostato in ‘modalità supermoto’, che disattiva la funzione ABS sulla ruota posteriore. I piloti più esperti possono così avere il controllo completo della ruota e bloccarla se desiderano.

Freni a disco a comando idraulico → Prestazioni frenanti avanzate

  • • ABS Bosch 10.1 a 2 canali → massimi livelli di sicurezza
  • • Possibile modalità supermoto
Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125

Design

Al centro della Svartpilen 125 c’è il suo stile all’avanguardia, che deriva da un mix tra il pensiero moderno e le filosofie di design classiche, riprese dalle epoche precedenti. Questo modo di pensare si identifica con la tradizione svedese del marchio Husqvarna Motorcycles ed è chiaramente visibile nella Svartpilen 125, che rinuncia a tutto quello che non è necessario.

Questo design incorpora poi caratteristiche e finiture premium, con sottili tratti distintivi come le luci anteriori e posteriori a LED. Il faro anteriore dispone di una luce diurna a LED, mentre la luce di coda è integrata nella porzione terminale della Svartpilen 125. Il portatarga è fissato sul forcellone, regalando al posteriore un aspetto pulito e senza interruzione di continuità.

  • • Design semplice e progressivo
  • • Finiture e componentistica premium → alto livello qualitativo di serie
Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125

Ruote e pneumatici

Un elemento fondamentale nel design della Svartpilen 125 sono le ruote a raggi da 17”, che regalano a questa moto un aspetto più rude oltre ad essere estremamente robuste, per offrire una affidabilità di livello premium sui più insidiosi terreni urbani.

Queste ruote calzano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, che non solo hanno un fascino unico ma offrono un grip eccezionale su una grande varietà di fondi.

  • • Ruote a raggi da 17” → stile e robustezza
  • • Pirelli Scorpion Rally STR → grip eccezionale su una grande varietà di fondi

Serbatoio e sovrastrutture

Il serbatoio da 9,5 litri è un punto centrale nello stile della Svartpilen 125. È completamente integrato nel design, grazie a una copertura in pezzo unico con i fianchetti, che consente al pilota di passare da una posizione in sella all’altra senza soluzione di continuità.

Una verniciatura di qualità e la cura nei dettagli contribuiscono a sottolineare lo stile all’avanguardia e assolutamente unico della Svartpilen 125.

Sella

La sella dal profilo dritto si inserisce in modo filante nel design complessivo, ed è rivestita con un mix di materiali di alta qualità che regalano un comfort e una durata di livello superiore. La sua altezza dal suolo di 835 mm rende accessibile la guida urbana, ma allo stesso tempo è abbastanza per garantire un feeling da moto “vera”.

Scarico

Costruito combinando acciaio e alluminio, l’impianto di scarico è parte integrante nel raggiungimento dei severi limiti di emissione EURO 5 da parte della Svartpilen 125. Si compone di due parti, con un pre-silenziatore in acciaio e un terminale in alluminio a completare con stile il design della moto. Il silenziatore è finito in nero opaco e riporta l’iconico logo Husqvarna.

Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125

Il propulsore

La Svartpilen 125 è spinta da un moderno motore EURO 5. Si tratta di un monocilindrico 4T bialbero, a iniezione di benzina e raffreddato a liquido, notevolmente compatto e capace di erogare una potenza impressionante con la massima fluidità, grazie anche al contralbero di bilanciamento.

Questo motore è dotato di avviamento elettrico con batteria da 12V/8Ah, ed è in grado di erogare una potenza di picco di 11 kW (15 CV) a 9.500 giri/min.

Testa

La testa comprende due alberi a camme a levette. Questo schema garantisce non solo una eccezionale affidabilità, ma anche attriti ridotti grazie al rivestimento in carbonio duro (DLC) delle levette, che migliora le prestazioni e rendendo questo schema anche molto affidabile.

Pistone

Realizzato in leggero alluminio, il pistone genera una ridottissima inerzia e di conseguenza produce pochissime vibrazioni, assicurando una guida fluida. Con un alesaggio di 58 mm e una corsa di 47,2 mm, il pistone viaggia all’interno di un cilindro rivestito in NiCaSil, che determina bassi attriti e i massimi livelli di durata e di affidabilità.

Cambio

Progettato per l’impiego urbano, il cambio a 6 rapporti ravvicinati consente al pilota cambiate morbide e facili, grazie all’adozione di componenti a basso attrito. Grazie alla estesa curva di coppia del motore, è possibile trovare in qualunque scenario di guida urbana la corretta combinazione di potenza e controllabilità.

Husqvarna Motorcycles Svartpilen 125
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby