MV Agusta F3 Rosso

La gamma Rosso si arricchisce di un nuovo tassello: la F3, con carenatura integrale, semimanubri e un’indole indubbiamente MV Agusta.

Per il 2021 anche la MV Agusta F3 riceve per il 2021 un gran numero di novità tecniche che ne migliorano usabilità e performance. Se l’obiettivo di una supersportiva è quello delle prestazioni assolute, ulteriormente migliorate dall’arrivo di nuovi componenti motore, per la Rosso i tecnici MV Agusta hanno curato in particolar modo anche il piacere di guida stradale. L’impronta è sportiva resta evidente, marcata. La ciclistica, giudicata unanimemente la migliore del segmento resta un punto di riferimento. Ma la F3 Rosso porta il mito delle MV Agusta più sportive alla portata di una platea più ampia di motociclisti.

Modello d’accesso sì, ma che non dimentica di essere pur sempre una MV Agusta, raffinata nel design, elitaria nelle scelte tecniche, unica nel regalare al suo possessore un mix di emozioni difficilmente uguagliabile.

MV Agusta F3 Rosso

Da sempre giudicata la migliore supersport di media cilindrata a livello ciclistico, la F3 compie per il 2021 un ulteriore passo avanti. La riprogettazione delle piastre telaio e con particolare attenzione alla zona dell’attacco del forcellone, ha portato a un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che hanno migliorato la precisione di guida ma anche il feeling del pilota.

Telaio: l’eccellenza si migliora

Da sempre giudicata la migliore supersport di media cilindrata a livello ciclistico, la F3 compie per il 2021 un ulteriore passo avanti. La riprogettazione delle piastre telaio e con particolare attenzione alla zona dell’attacco del forcellone, ha portato a un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che hanno migliorato la precisione di guida ma anche il feeling del pilota.

MV Agusta F3 Rosso

Motore ancora più evoluto

Con una potenza massima confermata a 147 cv, il motore tre cilindri MV Agusta resta uno dei più potenti della categoria.

L’attento lavoro di affinamento per la versione 2021 – ovviamente omologata Euro5 – ha portato i tecnici MV Agusta a ridurre ulteriormente gli attriti interni grazie all’utilizzo del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole.

MV Agusta F3 Rosso

Restano confermate le valvole in titanio, mentre sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero, riprogettate per ridurre gli attriti e migliorare ulterior mente l’affidabilità. Interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore con l’obiettivo di migliorare l’erogazione e di conseguenza ottenere curve di erogazione di coppia e potenza ancora più piene a tutti i regimi. Tutto senza sacrificare l’ormai classico e inconfondibile sound del Trepistoni MV Agusta. Anche gli iniettori sono nuovi ora in grado di gestire una pressione di iniezione aumentata di 0,5 bar.

Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore, condizione che consente una gestione del gas ancora più precisa e raffinata. Per migliorare il raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore dell’olio biflusso che aumenta l’efficienza del 5%.

MV Agusta F3 Rosso

Cambio più preciso e veloce

Importanti novità in ambito frizione, con campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale, arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise, grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

Elettronica: mai cosí completa

L’arrivo di una nuova piattaforma inerziale IMU, progettata e sviluppata in Italia dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta, leggendo la posizione della moto nello spazio consente di gestire in modo estremamente puntuale in funzione dell’angolo di piega tutti i controlli.

L’ABS, ora sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering e il traction control TC può intervenire in modo più preciso tenendo conto anche dell’inclinazione della moto. Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto.

Tutto viene gestito da un dashboard TFT da 5.5” connesso e in grado di dialogare con l’MV Ride App. Questa applicazione (per IOS e Android) non solo consente di registrare e condividere i propri viaggi attraverso le principali piattaforme social, ma offre la possibilità di personalizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone.

Grazie alla funzione mirroring è poi possibile la navigazione con indicazioni turn by turn, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione

Sovrastrutture

Come anticipato con la F3 Rosso si è tenuto conto della massima performance ma anche di una usabilità stradale di alto livello. Come ogni modello della gamma Rosso è proprio il colore Rosso a dominare tutte le sovrastrutture in questo caso abbinato al nero di motore, telaio, ruote, per un impatto visivo realmente aggressivo.

MV Agusta F3 Rosso
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby