Hispania Rally 2020

I piloti Massimo Doretto e Tiziano Internò conquistano il primo e il terzo posto nella categoria riservata alle bicilindriche da 650 a 1300 cc.

Sabato 7 marzo 2020 si è concluso l’Hispania Rally – prova valida per il Campionato Europeo Rally Raid – e sul podio della classe M6, quella riservata alle bicilindriche da 650 a 1300 cc, sono saliti Massimo Doretto e Tiziano Internò, primo e terzo, in sella alle loro Africa Twin.

L’Hispania Rally è iniziato martedì 3 marzo, dalla città di Guadix, un comune spagnolo con poco meno di 20.000 abitanti, situato nella comunità autonoma dell’Andalusia. Cinque giorni di gara, ciascuno con partenza e arrivo da Guadix e ciascuno caratterizzato da due trasferimenti e due prove speciali. Circa 300 km al giorno, impegnativi, perché corsi tra sassi e fondi duri e polverosi.

Le Africa Twin di Doretto e Internò erano equipaggiate con AirTender+, l’innovativa sospensione di Umbria Kinetics che Honda Motor Europe Ltd Italia distribuisce in esclusiva sul territorio italiano per tutte le CRF1000L.

Hispania Rally 2020

Massimo Doretto, al termine della prima giornata di gara, è stato addirittura settimo nella classifica assoluta, lasciando a bocca aperta i piloti in sella alle monocilindriche preparate per le competizioni Motorally (moltissimi, dato che l’Hispania Rally 2020 ha contato oltre 150 iscritti).

L’Africa Twin di Doretto è stata messa a punto da Stefan Jasper, che, oltre ad avere installato il kit AirTender+, ha modificato la sospensione anteriore e le sovrastrutture lasciando inalterato tutto il resto: il telaio è rimasto di serie e per quanto riguarda il motore, Jasper ha installato un impianto di scarico SC-Project in titanio, senza modificare altro, neppure le mappature della centralina, ottime, secondo le indicazioni di Doretto.

In proporzione, l’impresa di Internò è stata ancora più eccezionale. Tiziano è partito dall’Italia con un’Africa Twin di serie, portando con sé due gomme adatte a una competizione Motorally. Giunto a Guadix, ha cambiato gli pneumatici, ha modificato la taratura dell’AirTender, ha gareggiato e alla fine della corsa, dopo avere ritirato la sua coppa per il terzo posto, ha rimontato le gomme stradali, ha adattato la taratura della sospensione posteriore ed è rientrato in Italia.

La prestazione di Massimo Doretto e l’impresa di Tiziano Internò hanno confermato la versatilità del progetto Africa Twin. La bicilindrica Honda, infatti, si è dimostrata non solo adatta a viaggiare ma anche a gareggiare in una competizione Motorally, dove è risultata più performante di tutte le altre bicilindriche e anche di molte monocilindriche da competizione.

Hispania Rally 2020
, , , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby