Trofeo Enduro KTM

La lunga sosta, le restrizioni sanitarie, il caldo torrido e la vicinanza delle ferie estive non hanno spento la voglia di correre dei 250 trofeisti iscritti alla prova inaugurale del Trofeo enduro KTM di Salice Terme.

Trofeo Enduro KTM

Data a suo modo storica il 9 agosto 2020: mai una edizione del pur navigato Trofeo Enduro KTM era partita così tardi e in condizioni così difficili. Ma la stessa passione che ha decretato e consolidato il successo di questo inimitabile trofeo monomarca, giunto alla sua quindicesima edizione, ha compiuto il piccolo miracolo di portare a Salice Terme (PV), ad agosto inoltrato e con un caldo tropicale, ben 214 piloti sugli oltre 250 iscritti all’intero Trofeo, numero ancor più impressionante se si considera che per poter assicurare la migliore gestione delle distanze nel paddock e in gara in questa prima prova non erano previste wild card.

Trofeo Enduro KTM

Sullo stesso piano dell’entusiasmo dei partecipanti va messa la professionalità del M.C. Valle Staffora presieduto da Luca Pavan, che ha potuto contare sull’appoggio di ben 11 comuni del territorio che a vario titolo hanno contributo all’organizzazione della gara. Organizzazione non semplice anche dal punto di vista della comunicazione, visto che per evitare assembramenti non è stato possibile esporre la consueta bacheca, ed effettuare il classico briefing del sabato sera, sostituito da una versione online trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di SoloEnduro.

Trofeo Enduro KTM

A compensare questi inevitabili disagi ha provveduto la bellezza del paddock al centro del paese, dove erano presenti l’hospitality KTM, il temporary shop realizzato dal Concessionario Speed Motor Voghera e i corner Pirelli, SIX2, TRIGANO e WP (a cura del centro assistenza Max Suspension).

Numerosa la partecipazione dei dealer ufficiali KTM: Motor Race Modena, Cocconcelli Moto Reggio Emilia, Bull Bikes Modena, Corti Moto Albavilla, Sissi Crema, Bike House Orange Varese e 3G Moto Genova.

Ha suscitato grandi emozioni la presenza nel paddock dell’hospitality Motorex, da sempre animata dal vulcanico Nanni Tamiatto, figura molto amata da tutti i trofeisti recentemente mancata per una grave malattia. A Tamiatto è stato dedicato un challenge memorial, mentre la compagna Livia e tutto lo staff di Motorex Italia porteranno avanti la tradizione della “Grande Moka”, perché Nanni vive nei cuori di tutti.

Trofeo Enduro KTM

La calda accoglienza del sindaco di Salice Terme Fabio Riva, il ricco kit READY TO RACE e la sempre impeccabile precisione del track inspector Giò Sala affiancato dal coordinatore tecnico Gigi Bianchetti del M.C. Chieve hanno fatto da cornice alla gara, che si è regolarmente avviata come da programma alle 8.30 di domenica 9 agosto.

Il sole splendente e le temperature come detto molto alte hanno elevato il tasso tecnico di una tappa con 7 prove speciali all’interno dei 2 giri di percorso previsti, per un totale di 180 km.

La gara ha visto insediarsi e rimanere sempre in testa alla classifica Assoluta un velocissimo pilota del Sissi Racing Federico Aresi, capace di vincere tre delle prime quattro prove speciali e di contenere Alberto Capoferri e Mattia Capuzzo, bravo ad aggiudicarsi due delle ultime tre con la piccola 125.

Trofeo Enduro KTM

Da segnalare la partecipazione di ben 6 ragazze iscritte nella classe Lady e la presenza in gara di una KTM FREERIDE E-XC elettrica condotta da Alberto Ambroggi, che in rappresentanza della concessionaria P&D di Milano e di Agrienduro, ha completato la gara utilizzando 3 batterie.

A seguire i vincitori delle varie categorie.

Top Class: Mattia Capuzzo
125 (A): Nicolò Lolli
250 2T (B): Paolo Micellone
300 (C): Fabio Milani
250 4T (D): Giovanni Zoso
450 (E): Denny Muttoni
Veteran: Ilario Ricci
Iron: Marco Gorrieri
Super Iron: Giancarlo Lenzotti
Revival: Eugenio Sala
Freeride: Bonfiglio Mazzanti
Bicilindriche: Pierluigi Valentini
Vintage: Andrea Rastrelli
Lady: Elisa Givonetti
Concessionari: Motor Race Modena
Squadre: Offroad Berghem

Tutti i risultati di gara e campionato sono come sempre riportati sul sito enduro.ficr.it.

La seconda tappa del Trofeo Enduro KTM 2020 si correrà il 20 settembre a Villagrande di Montecopiolo (PU) e verrà organizzata dal Moto Club Acerboli. In quella occasione saranno ammesse wild card, che si potranno iscrivere direttamente dal portale Sigma Federmoto.

Trofeo Enduro KTM
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby