KTM RC 8 C 2023

Una moto da pista interamente costruita a mano: presentata un anno fa la KTM RC 8 C si affaccia al 2023 con il carattere READY TO RACE ulteriormente migliorato.

Piloti veloci e competitivi hanno fatto sentire la loro voce, e KTM li ha ascoltati. Un anno fa veniva presentata la KTM RC 8 C, una moto da pista interamente costruita a mano: e ora, per il modello 2023, l’azienda ha lavorato di fino sulle specifiche tecniche per migliorare ulteriormente il suo carattere ‘READY TO RACE’.

La seconda generazione della KTM RC 8C porta in dote ben più di una mano di vernice e qualche ritocco al pacchetto aerodinamico. Vedendo quanto in fretta e con quanto entusiasmo il progetto è stato accolto dagli amanti della guida tra i cordoli, KTM si è di nuovo appassionata alla sfida di alzarne il livello prestazionale

Il risultato è una versione 2023 che può vantare un motore LC8c profondamente evoluto e con sviluppi specifici per la pista, un pacchetto elettronico aggiornato, nuove soluzioni per contenere il peso e una ricca componentistica al top, a garantire la competitività di questa moto.

KTM RC 8 C 2023

Competitività e affidabilità

Performance, affidabilità, sfruttabilità al 100%: ecco le priorità fondamentali del team R&D di KTM dedicato a sviluppare la KTM RC 8 C 2023. L’incremento della potenza di 7 CV per arrivare a 135 CV a 11.000 giri/minuto (con una coppia che si attesta a 98 Nm a 8.250 giri/minuto) è stato ottenuto con importanti accorgimenti tecnici, come l’impiego di leggere valvole e bielle in titanio e di pistoni a due segmenti per ridurre le masse in moto alterno, che hanno anche innalzato il rapporto di compressione; ci sono poi corpi farfallati più grandi e una nuova pompa benzina in grado di aumentare la pressione nel circuito.

L’aumento del precarico delle molle frizione e l’eliminazione del contralbero superiore, ricalibrando quello nel carter, hanno portato vantaggi in termini di durata, mentre l’aggiunta di un radiatore olio PANKL ha migliorato la stabilità termica.

KTM RC 8 C 2023

Leggera

Il peso a secco della KTM RC 8 C 2023 è stato portato a soli 142 kg. Questo, unitamente alla straordinaria agilità del telaio in acciaio al cromo-molibdeno, le conferisce un feeling da prototipo, consentendo di impostare traiettorie più aggressive rispetto a qualunque altra moto.

Hanno contribuito alla snellezza generale interventi come il nuovissimo impianto di scarico Akrapovič in titanio, ma la precisione da lama di questa moto è definitivamente esaltata dal nuovo set-up delle sospensioni WP PRO COMPONENTS allo stato dell’arte. La forcella WP XACT PRO e il monoammortizzatore WP APEX PRO hanno ora una taratura più morbida che migliora il comfort, l’aderenza e la confidenza.

KTM RC 8 C 2023

Pronta per la pista

Sempre costruita con la collaborazione di Krämer Motorcycles, la KTM RC 8 C 2023 resta una delle più cristalline espressioni racing dell’azienda, con prestazioni e potenziale da vendere. Che si tratti di un Brad Binder che deve accumulare chilometri in allenamento o di un rookie del programma Red Bull MotoGP che aspira a diventare una star del Motomondiale, l’affinamento dell’elettronica di bordo darà a ogni pilota la certezza che con le regolazioni del controllo di trazione, delle mappe motore e del freno motore riuscirà ad adattare la KTM RC 8 C 2023 alla sua guida – o alla sua ambizione.

Ma le personalizzazioni di questa moto racing non si esauriscono certo qui, perché la RC 8C 2023 offre regolazioni per il cannotto di sterzo, l’offset della piastra forcella ricavata CNC dal pieno, la risposta dell’acceleratore e la modulazione delle imbattibili pinze freno Brembo Stylema con pompa RCS19 Corsa Corta.

Il rinnovato cruscotto con acquisizione dati GPS segnalerà i giri veloci, e i comandi al manubrio di derivazione KTM RC16 daranno al pollice sinistro del pilota il controllo totale, anche quando il suo piede sinistro sta sfiorando la leva del cambio rovesciato con QUICKSHIFTER+ racing.

KTM RC 8 C 2023

Il tocco finale che segnala che la KTM RC 8 C 2023 è destinata ai piloti, e nasce da un’azienda con le competizioni nel sangue, è l’uso delle appendici aerodinamiche che riporta direttamente ai successi del programma MotoGP™, dove la KTM RC16 ha vinto sette Gran Premi in soli sei anni di presenza nella classe regina.

Il loro carico aerodinamico, che aumenta l’efficacia della moto in frenata e in accelerazione, è il principale vantaggio. E se i rivali in pista e chi guarda da fuori saranno abbastanza veloci da cogliere al passaggio l’edizione 2023 della KTM RC 8 C, non potranno che restare colpiti dalla sua sagoma nera e minacciosa, che grida ‘velocità’ ed ‘esclusività’: il progetto in due parole!

Appuntamento speciale il 26 aprile 2023

Per prendere contatto con questo animale da pista nel modo migliore (e più veloce), la ‘consegna’ ufficiale della KTM RC 8 C 2023 potrà essere celebrata il 26 aprile prossimo al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, con una specialissima giornata in pista riservata a 30 clienti.

I più veloci a prenotare si assicureranno un posto a fianco di ex piloti di MotoGP che faranno da tutor in pista, mentre una squadra di tecnici KTM e WP Suspension al completo sarà a disposizione per mettere a punto la nuova moto al meglio, per affrontare al massimo della velocità le 14 curve del circuito che tradizionalmente ospita l’ultimo Gran Premio dell’anno.

KTM si occuperà di tutto quel che riguarda sistemazione, vitto e aspetti logistici per il trasporto della moto dall’Austria alla Spagna, e successivamente al concessionario di riferimento. Una vera esperienza da pilota ufficiale!

KTM RC 8 C 2023

Disponibilità

La KTM RC 8 C 2023 verrà realizzata in soli 200 esemplari e venduta al prezzo di 39.900 euro (IVA inclusa).

Ogni modello avrà il numero di serie inciso sulla piastra superiore della forcella.

Gli ordini possono essere effettuati solo tramite la pagina dedicata su www.ktm.com

KTM RC 8 C 2023
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby