BMW S 1000 R

La nuova BMW S 1000 R rappresenta look roadster emozionale combinato con dinamiche di guida supersportive. La Dynamic Roadster basata sulla S 1000 RR entra in una nuova dimensione.

«Con la nostra nuova S 1000 R abbiamo cercato di mantenere i punti di forza del modello precedente e di tener conto delle potenzialità che ci sono note dal feedback della stampa e dei clienti. Il team ha anche fatto un uso perfetto dei vantaggi offerti dalla nuova architettura»

Ralf Mölleken, Project Manager Complete Vehicle

BMW S1000R

Look roadster emozionale combinato con le dinamiche di guida supersportive, questo è quello che la nuova BMW S 1000 R rappresenta. Derivata direttamente dalla supersportiva S 1000 RR negli elementi chiave di motore e telaio, questa roadster dinamica offre la stessa tecnologia innovativa. La stretta parentela con la “RR” può essere vista da ogni angolo. Grazie alla sua riduzione all’essenziale, la nuova S 1000 R offre una risposta dinamica senza precedenti. Grazie alla sua erogazione ottimizzata per l’accelerazione con potenza di picco di 121 kW (165 CV), grazie all’impareggiabile peso contenuto in soli 199 kg (DIN) e all’ABS Pro, al Dynamic Traction Control (DTC), alle luci full LED e a molto altro di serie, la nuova S 1000 R ancora una volta diventa il riferimento nel segmento roadster dinamico.

Nuova unità motrice

BMW S1000R

Il quattro cilindri in linea si basa sul motore della S 1000 RR e genera 121 kW (165 CV) a 11 000 giri/min. La coppia massima di 114 Nm è disponibile a 9 250 rpm. Il range di rotazione del motore è stato reso ancora più ampio, più completo e armonioso per raggiungere una guidabilità ancora maggiore grazie a una curva di coppia particolarmente lineare. Al fine di ridurre i livelli di rumore e consumo di carburante, nonché regime medio di rotazione del motore, soprattutto a velocità di crociera sulle strade extra urbane, la 4a, 5a e 6a marcia hanno ora rapporti più lunghi. Oltre a una frizione anti-saltellamento più morbida e auto-rinforzante, la nuova S 1000 R è dotata di controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) per la prima volta come optional. Il controllo della coppia di trascinamento del motore impedisce alla ruota posteriore di perdere aderenza a causa di una brusca decelerazione o scalata di marcia grazie a un controllo elettronico.

BMW S 1000 R

Telaio completamente nuovo e leggero

Il telaio è stato anche sottoposto a una significativa riduzione del peso, proprio come l’intera moto. Il telaio e il forcellone sono basati sulla S 1000 RR e sono stati resi considerevolmente più leggeri rispetto quelli del modello precedente. Allo stesso tempo, nel telaio chiamato Flex Frame il motore assume una funzione portante molto più grande di prima. Il nuovo telaio offre ulteriori vantaggi grazie al suo design molto stretto. Questo riduce notevolmente la larghezza della moto nella zona di contatto del ginocchio, offrendo così una posizione di guida più rilassata con ancora più libertà di movimento. I supporti regolabili di aggancio del manubrio consentono al motociclista di effettuare adattamenti ergonomici. Due posizioni sono già disponibili di serie: 0 mm / +10 mm verso la parte anteriore. Inoltre, sono disponibili come optional i supporti manubrio rialzati di 10 mm.

Il forcellone a capriata inferiore è stata rilevato dalla S 1000 RR e il monoammortizzatore grazie al cinematismo Full Floater Pro si trova ora molto più lontano dal pivot del forcellone e dal motore. Ciò impedisce che il calore sviluppato dal motore causi il surriscaldamento del monoammortizzatore e garantisce una maggiore stabilità della temperatura di esercizio e una risposta di smorzamento ancora più costante. In combinazione con il forcellone, che affonda le sue radici nella Motorsport, questo si traduce in un maggiore grip degli pneumatici e in una minore usura degli pneumatici.

BMW S 1000 R

Tre modalità di guida

La nuova S 1000 R è equipaggiata di serie con Dynamic Traction Control DTC, ABS Pro con ottimizzazione in funzione dell’angolo di piega e le tre modalità di guida “Rain”, “Road” e “Dynamic”. È disponibile anche la modalità “Dynamic Pro” completamente configurabile con una gamma particolarmente ampia di impostazioni aggiuntive incluse nell’otional “Riding Modes Pro”. Con “Riding Modes Pro”, la nuova S 1000 R dispone anche della funzione “Engine Brake” come parte del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) e la funzione “Power Wheelie”. Come parte dell’opzione “Riding Modes Pro”, Dynamic Brake Control (DBC) supporta inoltre il pilota durante le manovre di frenata di emergenza.

Quadro strumenti multifunzionale

Anche il nuovo quadro strumenti della S 1000 R è stato rilevato dalla S 1000 RR. Particolare enfasi è stata posta sulla migliore leggibilità possibile oltre a una vasta gamma di funzioni e informazioni. Lo schermo è stato quindi progettato per essere grande per una buona leggibilità e la visualizzazione ottimale delle informazioni anche in condizioni di illuminazione difficili. Il pilota può scegliere tra schermi personalizzati per vari scopi. La schermata Pure Ride, ad esempio, fornisce tutte le informazioni necessarie per la normale guida su strada, mentre un’ulteriore schermata principale mostra i display per l’angolo di piega, la decelerazione e il controllo della trazione. Un’interfaccia bluetooth smartphone che consente la navigazione a freccia basata su app è già incluso come standard. Il display TFT è azionato comodamente dal manubrio utilizzando il multi-controller. Il pacchetto M opzionale fornisce una terza schermata principale con display a barre e timer lap.

BMW S 1000 R

Illuminazione a LED di serie

Le unità di illuminazione della nuova S 1000 R si basano sulla tecnologia LED d’avanguardia. Questi includono il nuovo, sorprendente proiettore principale a LED con fascio anabbagliante e abbagliante ottimizzati. Anche l’indicatore di direzione di nuova progettazione e le luci posteriori utilizzano la tecnologia LED. Gli indicatori di direzione posteriore sono stati adottati dalla S 1000 RR e dispongono di una funzione integrata di luce posteriore/freno. Gli indicatori di direzione anteriori sono “nascosti” nell’area della forcella. Una maggiore sicurezza quando si guida di notte è garantita dalla luce di svolta adattiva che è un componente di Headlight Pro come optional da fabbrica. In questo caso, vengono aggiunti ulteriori moduli LED. Il pilota beneficia di una migliore illuminazione della strada in curva per rendere la guida notturna ancora più sicura.

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