La Street Triple RS MY20 compie un notevole passo in avanti in termini di prestazioni grazie ad un significativo aggiornamento del motore sviluppato insieme al team Moto2TM di Triumph Motorcycles. Uno stile tutto nuovo e un design più aggressivo si intrecciano con le rinomate doti di maneggevolezza, facilità di guida e prestazioni del suo celebre motore tre cilindri rendendola “The ultimate performance Street”.

Dal 2007, il riferimento delle roadster di media cilindrata

Leggera, veloce, divertente, agile ed elegante: sin dal suo lancio nel 2007, la Street Triple ha stravolto gli equilibri del mercato motociclistico grazie alla sua forte personalità ed alle performance del suo motore tre cilindri. Ha ridefinito la categoria sportiva dei pesi medi, affermandosi come best buy per il suo mix vincente di linee sportive, maneggevolezza, precisione di guida, potenza e sound. Evolvendosi dal rinomato triple 675 cc ad un ancora più esaltante 765 cc nel 2017, la Street Triple ha ridefinito gli standard della categoria, diventando la motocicletta più leggera tra le roadster medie, con tecnologia all’avanguardia, un telaio realizzato a regola d’arte ed un livello eccezionale di finiture e dettagli, marchio di fabbrica Triumph.

La nuova Street Triple RS MY20 è stata riprogettata per alzare ancora il livello e candidarsi, ancora una volta, come punto di riferimento del suo segmento grazie ad un notevole aumento delle prestazioni, una personalità molto più sportiva e tecnologia di ultima generazione a servizio del piacere di guida. Grazie alla combinazione tra agilità, maneggevolezza, sospensioni, freni e pneumatici di alto livello, la nuova Street Triple RS è perfetta sia in strada che in pista.

Evoluzione delle prestazioni: più potenza, più coppia

La nuova Street Triple RS è equipaggiata dal nuovo ed evoluto motore tre cilindri da 765cc, ora Euro5, sviluppato insieme al team Moto2TM di Triumph. Il risultato è un aumento significativo della coppia, superiore del 9% ai medi regimi, che raggiunge un picco di 79 Nm a 9.350 giri/min. Il nuovo collettore di scarico migliora la curva di coppia per un’erogazione entusiasmante e pronta fin dai bassi regimi lungo tutto l’arco di erogazione. La potenza è aumentata del 9% ai medi regimi, raggiungendo il picco di 123 CV a 11.750 giri/min, assicurando a chi salirà in sella alla nuova Street Triple RS un’esperienza di guida più che coinvolgente. Gli aggiornamenti del motore includono un nuovo albero a camme ottimizzato per maggiori prestazioni ai medi e componenti quali albero motore, frizione e contralbero di bilanciamento lavorati da macchine ad alta precisione: il risultato è una riduzione dell’inerzia e della massa del motore. L’acceleratore è più reattivo, a seguito di una riduzione dell’inerzia rotazionale del 7%, che, unita all’aumento di coppia, offre una risposta significativamente più immediata.

È stato introdotto anche un nuovo silenziatore che permette ai flussi di scorrere più liberamente grazie al sistema a doppio catalizzatore che riduce le emissioni. È rifinito con un fondello sportivo premium in fibra di carbonio che offre un suono più cupo e distintivo. Questi miglioramenti derivano dal nuovo condotto di aspirazione, che migliora la nitidezza e la purezza del tono, con un bilanciamento più regolare tra il suono di aspirazione e scarico.

Il cambio della nuova Street Triple RS ha i rapporti di 1a e 2a marcia accorciati, che assicurano un’accelerazione decisa e cambi di marcia fluidi e precisi. È stata inoltre effettuata una lavorazione di precisione che ha consentito la rimozione degli ingranaggi di recupero dei giochi, riducendo la massa e aggiungendo ulteriore qualità alla realizzazione di questo motore. La Street Triple RS eredita dalla precedente versione la frizione assistita altisaltellamento che riduce lo sforzo sulla leva e migliora il comfort e il controllo del pilota.

Personalità e stile più sportivi

Il restyling delle sue linee rende la nuova Street Triple RS decisamente più sportiva e riconoscibile. I fari, a LED e con tecnologia DRL, sono stati ridisegnati con una forma più decisa e distintiva: si presentano più bianchi e luminosi a favore di un netto miglioramento della visibilità. Le sovrastrutture sono più spigolose, sportive e pulite. Il nuovo cupolino e le prese d’aria sono pronunciate e caricate verso l’anteriore, facendo eco alle nuove luci DRL, mentre i convogliatori laterali, il codino posteriore, l’unghia coprisella e il puntale sono stati profondamente modificati ottenendo una silhouette ancora più affascinante.

Il silenziatore ha guadagnato una forma più sportiva e compatta ed è stato impreziosito con un fondello in fibra di carbonio che riporta il logo Triumph. Alcuni elementi sono stati migliorati, come i nuovi specchietti dal look più contemporaneo e la piastra manubrio anch’essa con logo Triumph. Nulla è lasciato al caso: emerge un’armonia cromatica fra alcuni elementi, come i supporti pedana e il poggiapiedi passeggero, oppure il paratacco in metallo satinato coordinato alla colorazione del silenziatore. Essendo il modello top di gamma, la Street Triple RS ha il più alto livello di finiture di tutte le Street Triple. La conferma arriva dalla colorazione del telaio in Titanium Silver, la stessa utilizzata sul telaio della gamma Speed Triple.

Per uno stile ancora più contemporaneo, la nuova Street Triple RS è presentata in due diverse combinazioni di colori: Matt Jet Black e Aluminium Silver con decalcomanie gialle, o Silver Ice e Diablo Red con decalcomanie argento. Entrambe le colorazioni presentano i profili sui cerchi Diablo Red dipinti a mano e il telaietto posteriore in Aluminium Silver.

Evoluzione della tecnologia

Nonostante il punto di partenza fosse già elevato, la nuova Street Triple RS presenta evoluzioni tecnologiche di ultima generazione. La strumentazione TFT guadagna funzionalità avanzate come il sistema di connettività MyTriumph già installato e pronto per essere utilizzato con il modulo Bluetooth opzionale. Questa miglioria consente l’interazione con GoPro, la navigazione turn-by-turn e la gestione delle telefonate e della musica direttamente tramite lo schermo TFT e il joystick multifunzione. La strumentazione presenta nuovi layout grafici, quattro stili e quattro colori diversi. L’angolazione dello schermo TFT può essere regolata per una visibilità ottimale per ogni pilota ed in ogni condizione di luce.

Il Triumph Shift Assist di ultima generazione, cambio rapido in inserimento e scalata, è stato aggiunto di serie sulla nuova Street Triple RS, rendendo la guida molto più efficace, soprattutto in pista. Questa novità consente cambi di marcia fluidi e precisi senza chiudere il gas, riducendo al minimo la fatica del pilota. Le cinque modalità di guida Road, Rain, Sport, Track e Rider (personalizzabile) sono state ottimizzate per raggiungere livelli più alti di prestazioni, regolano la risposta di acceleratore, ABS e controllo di trazione e possono essere facilmente selezionate durante la guida. La modalità Rain limita la potenza a 100 CV per una maggiore sicurezza.

Street Triple RS eredita, dal modello precedente, il sistema ride-by-wire, l’ABS regolabile e il controllo di trazione disinseribile.

Dotazioni tecnologiche

  • Funzionalità TFT migliorate
  • Sistema di connettività MyTriumph pre-attivato (modulo Bluetooth opzionale)
  • Nuovo Triumph Shift Assist, quickshifter up and down
  • Cinque modalità di guida: Road, Rain, Sport, Track e Rider (personalizzabile)
  • ABS regolabile
  • Controllo di trazione disinseribile
  • Indicatori di direzione con auto-disattivazione
  • Ride-by-wire

Massima efficacia in strada ed in pista

La nuova Street Triple RS è la più leggera della sua categoria, ha un incredibile rapporto peso-potenza, il segreto della sua leadership tra le roadster medie, che la rende molto agile, emozionante e accessibile per tutti i motociclisti. È dotata dei cerchi più leggeri della categoria, caratteristica che ne esalta l’agilità così come la sua anima sportiva.

Il forcellone ad ala di gabbiano offre rigidità torsionale e flessibilità laterale, che massimizza la stabilità a velocità più sostenute, mentre la sua posizione offre una resistenza naturale alla compressione della sospensione posteriore in caso di forte accelerazione. Questi due fattori consentono uscite di curva strette e consentono al telaio della Street Triple un comportamento ottimale.

Le sospensioni sono di altissimo livello, merito di una forcella anteriore Showa big piston da 41 mm completamente regolabile, con escursione di 115 mm, ed al posteriore un monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato completamente regolabile, con escursione di 131 mm.

La Street Triple RS è dotata di pinze anteriori monoblocco radiali Brembo M50 a 4 pistoncini, una pompa freno Brembo con leva regolabile, oltre ad una pinza posteriore scorrevole Brembo che le garantisce un’eccezionale potenza frenante. Gli pneumatici di prima dotazione sono le Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 di ultima generazione, che offrono prestazioni da pista ed un’aderenza e stabilità eccellenti, oltre ad essere completamente omologati.

Infine è stata migliorata l’ergonomia del passeggero aumentando la distanza tra la seduta e il poggiapiedi garantendo così una maggiore comodità per le gambe.

Dotazioni tecniche

  • Pinze anteriori radiali monoblocco Brembo M50 a 4 pistoncini
  • Pompa freno Brembo con leva regolabile
  • Pinza posteriore Brembo a singolo pistoncino
  • Monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio separato completamente regolabile
  • Forcella a steli rovesciati Showa da 41 mm regolabile
  • Pirelli Diablo Supercorsa SP V3
  • Frizione assistita antisaltellamento

Oltre 60 accessori originali per aggiungere protezione, comfort e stile

Per personalizzare la nuova Street Triple RS, Triumph offre oltre 60 accessori originali, tra i quali scegliere: nuovi indicatori dinamici a LED, un cupolino sportivo, specchietti e serbatoi freno lavorati a macchina. Il modulo Bluetooth opzionale consente l’interazione con GoPro, la navigazione turn-by-turn e la gestione delle telefonate e della musica direttamente tramite lo schermo TFT e il joystick multifunzione. Tra gli accessori disponibili anche borse resistenti all’acqua con attacco a sgancio rapido, sia per il serbatoio che per il sedile passeggero.

Per affrontare le stagioni più rigide, sono disponibili anche le manopole riscaldate con cavo a scomparsa, mentre per aggiungere un tocco di stile, si può ordinare un portatarga minimal e un gruppo ottico posteriore più chiaro.

La Street Triple RS MY20 si evolve in termini di prestazioni, design e tecnologia diventando così “The ultimate performance Street”.

MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby