I piloti Pata Yamaha con Brixx WorldSBK pronti a partire alla grande nella gara di apertura del Campionato Mondiale FIM Superbike ad Aragón dal 21 al 23 maggio.
I piloti Pata Yamaha Brixx
Si preanuncia un inizio stagione iinteressante se pensiamo al 2020, quando pensiamo all’ottimo campionato di Toprak Razgatlıoğlu che al primo anno sulla sua R1 ha vinto la sua gara di esordio a Phillip Island e si è piazzato 4° nella classifica finale. Ora Toprak è al suo quarto anno nella classe regina superbike e i fan del paese natale di Toprak e di tutto il mondo non vedono l’ora di vedere la continua ascesa del talentuoso 24enne tradursi in una corsa al titolo del campionato.
Il compagno di team è il campione del mondo FIM Supersport 2020 Andrea Locatelli, pronto per la sua campagna d’esordio sulla 998cc R1 WorldSBK. Il 24enne arriva da un anno di dominio sulla Yamaha R6, avendo trascorso il 2020 battendo quasi tutti i record e conquistando il titolo WorldSSP con quattro round di anticipo. Alla fine ha vinto 12 delle 15 gare disponibili, con sette pole position. Un’annata che non solo ha fatto girare la testa, ma ha fatto guadagnare a Locatelli un posto nella squadra ufficiale Yamaha WorldSBK per il 2021.
Entrambi i piloti iniziano la nuova stagione con gli occhi puntati sui loro obiettivi, che si tratti del “Loka” nella ricerca del miglioramento continuo e della sua capacità di combattere con i “clienti” abituali del WorldSBK, o degli obiettivi di Toprak di trasformare i podi regolari e le vittorie di gara in una lotta per il titolo.
La moto
A disposizione dei piloti sarà la versione 2021 della Yamaha R1 WorldSBK, ulteriormente sviluppata dal team Yamaha. La moto ha ricevuto aggiornamenti in ogni area delle sue prestazioni ed è la versione più potente della famosa R1 sin dal suo inizio originale nel 1998.
Aragón
Il circuito di MotorLand Aragón ospita normalmente l’inizio della tappa europea della stagione delle gare nell’aria fresca di fine marzo o a inizio aprile piuttosto che nella data di fine maggio del 2021. Le sue 17 curve su 5,077 km, immerse nelle colline della provincia di Teruel, presentano un impegnativo mix di sezioni tecniche e scorrevoli e un rettilineo di ritorno lungo più di un chilometro.
Meteo e pneumatici
Con la previsione di temperature che potrebbero raggiungere i 30° C negli importantissimi giorni di gara di sabato e domenica, le condizioni per la tappa del campionato 2021 potrebbero essere molto più vicine al doppio incontro estivo che si è svolto lo scorso anno ad agosto. La scelta degli pneumatici e la gestione dei cambiamenti dei livelli di aderenza hanno giocato un ruolo importante nelle fortune della squadra e potrebbero avere un ruolo nelle due gare di lungometraggio a venire.