A sei anni dal lancio della prima generazione, la GSX-S1000 volta pagina e con la sua personalità unica apre una nuova era nel segmento delle street-fighter.
Nel 2015 la prima Suzuki GSX-S1000 arrivò sul mercato portando in una nuova dimensione il piacere di guidare una moto sportiva su strada. Oggi, a sei anni di distanza, la maxi naked di Hamamatsu si rinnova e rivoluziona ancora il segmento delle street-fighter. La nuova GSX-S1000 apre nuove frontiere al design motociclistico e offre un’esperienza coinvolgente ed emozionante, nel rispetto dei limiti della norma Euro 5 sulle emissioni.
The Beauty of Naked Aggression
La nuova GSX-S1000 sfoggia una grande personalità, con una linea atletica che lascia intuire bene di quali performance sia capace la moto. Il futuristico faro a LED esagonali sovrapposti rende questa Suzuki subito riconoscibile e diventa l’emblema della modernità delle tante tecnologie adottate ad Hamamatsu.
Le forme tese e slanciate del frontale trovano continuità nei tratti scultorei dei convogliatori e del nuovo serbatoio da 19 litri, che migliora l’autonomia in viaggio pur restando molto snello. Il codino compatto e gli indicatori di direzione a LED completano la sagoma in cui la muscolosa parte centrale appare visivamente proiettata in avanti nella massima espressione del dinamismo.
Le colorazioni disponibili per la GSX-S1000 sono tre. Il colore di lancio è il Blu, una tinta che richiama l’identità Suzuki e il suo impegno nel motorsport. In alternativa i clienti possono scegliere l’inedito Grigio Mat e il grintoso Nero. Tutti gli esemplari per l’Italia sono equipaggiati di cover monoposto in tinta e possono essere personalizzati grazie a un ricco catalogo di accessori originali.
La nuova GSX-S1000 sarà proposta ad un prezzo di listino di euro 13.190.
Il DNA di una vera sportiva
La GSX-S1000 eredita il motore e il carattere della esuberante plurivittoriosa stirpe GSX-R e alcune soluzioni sviluppate per le competizioni della MotoGP con l’adattamento all’utilizzo stradale. Il leggendario quattro cilindri Suzuki è omologato Euro 5 e guadagna un‘erogazione più corposa e regolare, con una coppia più generosa ai bassi e ai medi regimi e una maggior propensione all’allungo. Per rispettare i severi standard sulle emissioni e aumentare nello stesso tempo le prestazioni i tecnici hanno modificato il profilo degli alberi a camme, l’impianto di scarico e la scatola del filtro dell’aria. Il Suzuki Clutch Assist System (SCAS) aggiunge una funzione di assistenza alla frizione antisaltellamento del modello precedente e rende più leggero l’azionamento della leva.
Il meglio della tecnologia al servizio del pilota
La GSX-S1000 è dotata del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), che integra numerosi sistemi elettronici avanzati. Questi congegni permettono al pilota di sviluppare una confidenza immediata con la moto e di sfruttare il suo enorme potenziale con un ridotto impegno fisico e mentale.
Il comando dell’acceleratore elettronico ride-by-wire assicura una sensibilità eccezionale e s’interfaccia con il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS). Questo sistema consente di scegliere in ogni momento tra tre modalità con caratteristiche di erogazione diverse e di adeguare così la risposta del motore alla situazione da affrontare o allo stile di guida. Cinque sono invece i settaggi previsti per il nuovo Suzuki Traction Control System (STCS), che danno modo al pilota di rendere più rapido e proattivo l’intervento del sistema che limita lo slittamento della ruota posteriore. Il controllo della