Yamaha YZ250

Poche moto da cross possono avvicinarsi alla Yamaha YZ250 2 tempi in termini di storia, popolarità duratura a livello mondiale e invidiabile serie di successi.

È stata la YZ250 originale a regalare a Yamaha il primo campionato del mondo di sempre, con Håkan Andersson nel lontano 1973, il primo dei numerosi titoli mondiali FIM nelle categorie 250 cc e AMA Supercross conquistati da questa iconica moto da cross nei decenni successivi da alcuni dei più grandi piloti di questo sport.

Oggi la reputazione e la popolarità di questa moto da corsa sono più forti che mai tra i piloti che apprezzano la leggerezza, la semplicità meccanica, il look eccezionale e le prestazioni vincenti.

È giusto dire che la YZ250 è una vera leggenda nel mondo del fuoristrada: quante altre moto da cross hanno pagine dedicate su Facebook con migliaia di follower?

Yamaha YZ250

La YZ250 per il 2022

Per il 2022, l’evoluzione di questa moto da cross di grande successo continua e la nuova YZ250 presenta una scocca completamente nuova e snella, che affina il suo profilo per trasformarla in una delle moto più dinamiche in pista. Ma il nuovo modello è molto più di un semplice restyling estetico e le nuove specifiche del telaio perfezionate includono una frenata più potente, sospensioni modificate, nuovi componenti leggeri e un sistema di aspirazione ad alta efficienza.

Corpo supersnello con linea orizzontale resistente

La YZ250 è equipaggiata con una nuova scocca super-snella, simile al design utilizzato sulla nuovissima YZ125, ed è dotata di una linea orizzontale filante che conferisce alla moto un look aggressivo e funzionale. Il serbatoio e le cover del radiatore riducono dimensioni tra le ginocchia del pilota, per aumentare la mobilità in curva. La struttura compatta crea inoltre una sensazione di leggerezza e agilità che rafforza il carattere del nuovo modello.

Yamaha YZ250

Sella più piatta

Oltre alla minore larghezza della carrozzeria, la YZ250 2022 presenta di una sella dal nuovo design, con una superficie superiore più piatta che migliora l’ergonomia della moto e rende lo spostamento de peso anteriore/posteriore più facile e veloce.

Parafango posteriore e fianchetti nuovi

I parafanghi anteriori presentano un look più affilato e dinamico, mentre i fianchetti e il parafango posteriore sono stati ridisegnati per migliorare l’efficienza dell’aspirazione aria. Ciò è possibile incorporando prese d’aria posteriori più grandi nei fianchetto, oltre a progettare il lato inferiore della sella e la forma della parte superiore del parafango posteriore in modo da non ostacolare il flusso d’aria. Il conseguente aumento dell’efficienza complessiva di aspirazione contribuisce a migliorare le prestazioni a regimi motore più elevati. Per adattarsi alla nuova presa d’aria, la YZ250 è dotata di un nuovo scarico con forma rivisitata e dimensioni modificate.

Yamaha YZ250

Freni più leggeri e potenti

La nuova YZ250 è dotata di un nuovo e potente sistema frenante, che offre prestazioni e sensibilità superiori, riducendo nel contempo il peso. Il nuovo disco anteriore da 270 mm ha lo stesso diametro del precedente, ma montando una nuova pinza più rigida con pistoncini di diametro più grande da 25,4 mm, il nuovo freno anteriore presenta un’area della pastiglia più ampia del 30%. Questa combinazione di maggiore rigidità della pinza e un’area della pastiglia molto più ampia offre una straordinaria forza frenante e una sensazione di precisione nella frenata con un solo dito. 

Anche il freno posteriore è stato migliorato, grazie all’adattamento di un disco di 240 mm di diametro leggermente più piccolo, con una riduzione di 5 mm, oltre a una pinza dal nuovo design che offre la stessa area della pastiglia e le stesse prestazioni di frenata del modello precedente, risparmiando quasi 100 g di peso.

Yamaha YZ250

Impostazioni delle sospensioni modificate

Le forcelle anteriori KYB SSS da 48 mm dalle specifiche elevate e le sospensioni posteriori Monocross a leveraggio KYB della YZ250 definiscono il benchmark del settore. Per il 2022 il setting di fabbrica è stato modificato per offrire caratteristiche di smorzamento ancora migliori.

Componenti a peso ridotto

Altre piccole ma comunque importanti riduzioni del peso sono state ottenute utilizzando una leva della frizione e un pignone posteriore di nuova progettazione.

Grafiche, finiture e colori nuovi

La YZ250 2022 è rifinita in una finitura dinamica e di alta qualità Icon Blue a due tonalità, con resistenti grafiche in-mould progettate per resistere alle impegnative condizioni di guida del motocross.

Yamaha YZ250
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby