Preludio a un importante salto in avanti della gamma stradale KTM, la nuovissima 990 DUKE punta direttamente alla leadership nel segmento delle naked 1.000.
Il 2024 segna i 30 ANNI DI DUKE e la nuovissima KTM 990 DUKE entra in gamma con tutta l’energia e la carica tipiche del Brand austriaco. Con l’obiettivo dichiarato di diventare la NAKED 1.000 più performante che esista, la KTM 990 DUKE punta su uno stile tutto nuovo e prestazioni READY TO RACE.
La KTM 990 DUKE al primo colpo d’occhio mette subito in evidenza le sue peculiarità: motore bicilindrico parallelo, telaio a traliccio, forcellone inedito, ergonomia rivisitata, design delle sovrastrutture innovativo.
Vista di lato, si capisce subito che la nuova Duke è un concentrato di energia pronta a scatenarsi su strada: le linee sono tese, nette, protese verso la ruota anteriore, mentre i nuovi colori esaltano ulteriormente queste caratteristiche, in particolare la tonalità Electronic Orange, dedicata ai 30 ANNI DI DUKE.
Design
Nella vista frontale, è il nuovo faro LED l’elemento che attira maggiormente l’attenzione e che caratterizza la nuova KTM 990 DUKE. Realizzato con un mix di materiali accuratamente scelti, il nuovo layout del faro assicura la stabilità del fascio luminoso in ogni condizione stradale
Le luci di posizione e DRL sono incastonate nel profilo del corpo illuminante e, grazie a un sensore di luminosità integrato nel cruscotto, si auto-regolano in base all’intensità della luce ambiente.
Il faro dispone di serie della funzione “Coming Home”: resta quindi acceso per qualche secondo dopo che il tasto di avviamento è stato portato su “off”, consentendo al pilota di aprire le porte o avere miglior visibilità nel garage.
Motorizzazione
Il motore LC8c della 990 DUKE deriva da quello utilizzato sulla 890 DUKE R: la cilindrata è stata portata a 947 cc e sono stati adottati nuovi pistoni, nuove bielle e un nuovo albero motore.Tutto ciò ha contribuito a portare la potenza a ben 123 CV con 103 Nm di coppia, a fronte di un peso totale di soli 179 kg.
Ciclistica
La KTM 990 DUKE è una moto intrinsecamente orientata alle prestazioni, disegnata attorno a una ciclistica leggera e immediata nelle risposte, capace quindi di ispirare la massima fiducia in chi la guida.
Rispetto alla 890 DUKE, il telaio a traliccio in acciaio è stato irrigidito lateralmente dell’8%, mentre è stata aumentata la resistenza torsionale del 5%. Nuovo anche il forcellone in alluminio a reticolo chiuso, realizzato con una fusione in gravità e più flessibile del 35% rispetto a quello montato sulla 890 DUKE.
Questi due elementi si uniscono per accogliere un pacchetto sospensioni WP APEX di alta qualità, dotate di pratici registri di facile azionamento, che incoraggiano il pilota a cercare i propri limiti in grande sicurezza.
La forcella WP APEX da 43 mm è serrata da nuove piastre di sterzo forgiate e può essere facilmente e accuratamente regolata con 5 click sia in estensione che in compressione, mentre il monoammortizzatore WP APEX monotubo può essere regolato su 5 click e offre la regolazione manuale del precarico su 10 click.