Dakar Rally 2020 Team Monster Energy Honda

A un mese e mezzo dalla data di inizio dell’edizione 2020 del Dakar Rally, si è tenuta la presentazione definitiva della gara presso l’Arab World Institute di Parigi, un’ambientazione adatta dato che l’intera gara si svolgerà in Medio Oriente, con l’Arabia Saudita come unico paese ospitante.

Presentazione Dakar Rally 2020 Team Monster Energy Honda

La sede scelta per la presentazione ufficiale, un centro culturale dedicato al mondo arabo, ha ospitato una selezione di alcuni piloti e la maggior parte dei team manager coinvolti, tra cui il Monster Energy Honda Team, rappresentato dal General Manager Ruben Faria. Il Dakar Rally 2020, la 42a edizione della gara fuoristrada più emozionante e più ardua del mondo, si terrà dal 5 al 17 gennaio sul terreno dell’Arabia Saudita.

Il direttore del Rally, David Castera, ha tenuto una presentazione appassionata di questo nuovo capitolo nella storia di Dakar Rally. Le immagini esposte dagli organizzatori mostrano un percorso intrigante che coprirà molti tipi di terreno, tra cui alcune regioni desertiche inesplorate nel sud-est del paese.

Presentazione Dakar Rally 2020 Team Monster Energy Honda

Un totale di circa 7800 chilometri attende i concorrenti che inizieranno la gara da Jeddah, sulle rive del Mar Rosso, fino a quando non arriveranno al megaprogetto di intrattenimento Al-Qiddiya, dopo una giornata di riposo nella capitale Riyadh. I motociclisti dovranno affrontare oltre 400 chilometri di gare speciali cronometrate su sette diversi livelli, la più lunga delle quali vede 546 chilometri al settimo giorno. La manifestazione includerà quindi circa 5100 chilometri di gara a tempo e 2750 di tratti di collegamento, con il 75% dell’intera gara combattuta nella sabbia. Tra le novità presentate vi sono la fase della Super Maratona, in cui i piloti non potranno ricevere assistenza meccanica esterna, nemmeno dai propri compagni di squadra, e una fase della Maratona nella seconda settimana di competizione. Il nuovo roadbook a colori, dopo essere stato testato e approvato nel recente Rallye du Maroc, farà il suo debutto ufficiale. Per alcune fasi i roadbook verranno emessi pochi minuti prima dell’inizio della competizione.

Presentazione Dakar Rally 2020 Team Monster Energy Honda

Tra i 351 veicoli che parteciperanno alla 42a edizione della Dakar, ci saranno le cinque motociclette Honda CRF450 RALLY del Monster Energy Honda Team affidate ai cinque concorrenti ufficiali della gara: Kevin Benavides, Ricky Brabec, José Ignacio Cornejo, Aaron Maré e Joan Barreda, che con la decima apparizione all’odissea, acquisiscono lo status di “leggenda di Dakar”.

I veicoli che prenderanno parte al Dakar Rally 2020 saranno sottoposti a verifiche sul circuito Paul Ricard nel sud-est della Francia prima di imbarcarsi nel porto di Marsiglia il 4 dicembre. Le attrezzature saranno raccolte dal porto di Jeddah sul Mar Rosso in vista della partenza prevista per il 5 gennaio.

Presentazione Dakar Rally 2020 Team Monster Energy Honda
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy. *

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby